Via Alba, 19
12065 Monforte d'Alba (Cuneo)
Italia
La famiglia Principiano è, sin dagli inizi del '900, dedita alla viticoltura ed è da generazioni impegnata nei sette ettari di vigna di sua proprietà. La cantina vera e propria è sorta negli anni '50 per mano di Americo Principiano mentre dal 1993 è il figlio Ferdinando a occuparsi, con la sempre preziosa esperienza del padre nel lavoro in vigna, della vinificazione di cui ha ridefinito nel 2004 la filosofia e la concezione. Una vinificazione pensata per rispecchiare più da vicino la natura e le caratteristiche del territorio e in onore della quale ha abbandonato i concimi chimici, i diserbanti, i disseccanti e gli antimuffe, ha preferito l'uso di lieviti indigeni, ha proceduto a diradamenti per ottenere rese d'uva da otto etti a un massimo di un chilo e mezzo a pianta,ha scelto fermentazioni libere dal controllo della temperatura in cantina per assecondare uno stile di lavoro più sostenibile e in armonia con l'ambiente e ha optato per rimontaggi manuali.
Questi sono gli ingredienti della new wave di Ferdinando Principiano: interventi pensati ed essenziali per vini ancora più legati al patrimonio genetico delle Langhe.
Quattro vigneti fanno storicamente parte dell'azienda. Primo fra tutti Boscareto, a Serralunga d'Alba, che si estende per cinque ettari coltivati interamente a Nebbiolo da Barolo. Così pure Le Coste, a Monforte d'Alba, un piccolo vigneto che non supera il mezzo ettaro ma dal quale si ricava un Nebbiolo potente e di qualità elevata. Il Barbera d'Alba è invece figlio dello storico cru di Pian Romualdo, sempre a Monforte d'Alba, così come l'ettaro e mezzo del vigneto Sant'Anna da cui nasce l'omonimo Dolcetto d'Alba. Per la produzione di alto livello la maturità dei vigneti riveste un ruolo fondamentale: i cru della famiglia Principiano possono vantare età che variano dai quaranta ai sessant'anni.
IT EN