Via Donatori del Sangue, 6
60039 Staffolo (Ancona)
Italia
Il nostro marchio evidenzia due aspetti molto rilevanti: la nostra pluriennale esperienza dovuta a quattro generazioni nell'ambito vitivinicolo e il forte legame con l'ambiente e il territorio locale in particolar modo con il paese di Staffolo, comune considerato territorio privilegiato e vocato alla produzione di un grande vino bianco italiano, il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico.
La nostra piccola dimensione aziendale (8 ha di vigneti), la conduzione familiare dell'attività, le nuove conoscenze e tecniche agro-enologiche e la nuova cantina, dotata delle più moderne tecnologie produttive, ci portano oggi, come ieri, a differenziarci per la produzione di vini tipici di alta qualità, ma ad un giusto prezzo.

I Vigneti

I nostri otto ettari di vigneto ricadono interamente nel Comune di Staffolo e si distribuiscono su quattro diverse contrade: Salmagina, Castellaretta, Campagliano, Filellu, ognuna contraddistinta da un suo inimitabile terroir.
Il cuore viticolo della nostra azienda è il vigneto di 5 ettari in contrada Salmagina, storicamente una delle zone più note e vocate alla produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico, al quale conferisce una nota minerale, sapida molto accentuata, grazie alla particolare natura salmastra dei suoi terreni, molto probabilmente per la presenza in tempi passati di saline.
Ecco spiegata l'origine del nome di questa contrada, e cioè “Salmagina”.

I nostri vitigni a bacca rossa, caratteristici del territorio, sono Sangiovese e Montepulciano, tutti coltivati nell'appezzamento, denominato “Filellu”.
Accanto al Verdicchio, il nostro vitigno bianco autoctono prevalente, interessante è la recente riscoperta di un vecchio vitigno, anch'esso tipico del territorio, l'Incrocio Bruni 54 (Sauvignon x Verdicchio).
Esso infatti, era presente negli anni 60-70 fra i filari di Verdicchio, poi nel corso del tempo è stato via via accantonato a causa della sua scarsa resa produttiva, testimoniata anche dalla ridotta dimensione del suo grappolo.
Tutti i vitigni, sia bianchi che rossi, sono allevati a Guyot, su terreni di medio impasto (calcareo, sabbioso, argilloso), beneficiando di un esposizione veramente ottimale che va da sud-ovest, sud a sud-est.

TAGS

  • viticoltori finocchi
  • vino bianco
  • verdicchio dei castelli di jesi classico
  • vini alta qualità
  • incrocio bruni 54
  • staffolo

GALLERY

Viticoltori Finocchi

Viticoltori Finocchi

Viticoltori Finocchi

Viticoltori Finocchi

Viticoltori Finocchi

Viticoltori Finocchi

IT EN