V. Quarto 12
16010 Genova (Genova)
Italia
Ricavata in un antico fortilizio antisaraceno del '400, dove sostarono Garibaldi e Papa Pio VII, quest'antica osteria è uno dei locali più antichi d'Italia.
Trasformato in un raffinato ambiente di impronta marinara dai proprietari Gianni e Renata Malagoli, il locale vanta una splendida vista sul mare.
 
Nel 1860 i patrioti Nino Bixio e Francesco Crispi invocarono l'aiuto di Garibaldi per liberare il popolo siciliano dal governo borbonico. Nacque così la famosa Spedizione dei Mille, alla quale si iscrissero volontari di ogni condizione ed età per partire all'alba del 6 maggio 1860 dallo scoglio di Quarto a Genova.
 
La sera prima Garibaldi sostò presso L'antica Osteria del Bai a Quarto e qui si ristorò preparandosi alla partenza. Il 6 maggio 1860 Garibaldi e i Mille salparono direttia Marsala dove giunsero l'11 maggio. Questa storica impresa si concluse con l'Unità d'Italia. 
 
Il locale esprime il buon gusto di una gastronomia di sicura tradizione, con una cucina curata direttamente dallo chef Gianni Malagoli che ripropone le vecchie ricette regionali e i piatti consolidati della gastronomia internazionale oltre ad una serie di nuove e ispirate elaborazioni.
 
La cucina proposta è creativa, regionale, innovativa, con specialità soprattutto di pesce. Di rilievo la carta dei vini italiani ed esteri e dei distillati.

GALLERY

Antica Osteria Del Bai

Antica Osteria Del Bai

IT EN