Si è svolta a Milano la giornata di apertura del primo "Corso Agenti Excellence", un percorso di formazione per accrescere conoscenze e competenze nella vendita di fine wines e distillati di pregio.

È iniziata venerdì 10 marzo a Milano la prima edizione del "Corso Agenti Excellence", un percorso formativo organizzato da Società Excellence, realtà che riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d'eccellenza. 

Il corso, che vede la partecipazione di agenti provenienti da tutta Italia che fanno parte della forza vendita delle aziende socie di Società Excellence, si articola all'interno di quattro incontri di approfondimento che si svolgeranno nel corso del 2023. Obiettivo: fornire nuovi strumenti di lavoro per aumentare le competenze e dare un nuovo volto alla professione dell'agente di commercio del mondo del vino e dei distillati di pregio. 

"Stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento e trasformazione, rimanere sempre aggiornati aumentando le proprie competenze non è solo necessario, ma vitale" afferma Luca Cuzziol, Presidente di Società Excellence. "La professione dell'agente di commercio nel mondo del vino è profondamente cambiata negli ultimi anni: sono cresciute le conoscenze e le necessità degli operatori del canale Horeca, che sono sempre più preparati e aggiornati. Di pari passo devono aumentare anche quelle della forza vendita che svolge il delicato ruolo di rappresentare il mondo della produzione e della distribuzione. La pandemia, inoltre, ha ulteriormente rivoluzionato l'approccio, che oggi deve essere sempre più in grado di fornire un servizio di consulenza a 360°, fondamentale per saper affrontare le sfide del mercato".     

La prima giornata ha visto alternarsi relatori di grande esperienza, a partire da Sandro Feole, esperto di economia e finanza d'impresa, che insieme a Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence, coordina il corso. Oltre a loro sono intervenuti Alberto Vai, esperto in finanza comportamentale e sommelier, Andrea Tommaso D'Aietti, imprenditore digitale e marketer, Nicoletta Romanazzi, mental coach di atleti e imprenditori.   

"È la prima volta che viene organizzato in Italia un corso di alta formazione rivolto ad agenti che lavorano per distributori dello stesso settore ma di fatto concorrenti tra loro" aggiunge Luca Cuzziol, Presidente di Società Excellence. "Siamo molto soddisfatti di questo primo incontro, ricco di spunti e che ha consentito di porre le basi per il prosieguo del corso. La formazione è uno degli obiettivi che ha animato Società Excellence sin dall'anno della sua fondazione nel 2012. Questo corso consente alla figura dell'agente di essere sempre più aggiornato e di migliorare il suo approccio nei confronti sia del cliente finale che del distributore e dell'azienda e dei vini che rappresenta".  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16/03/2023
IT EN