Il 14° Trofeo Consorzio Vini di Romagna - Master del Sangiovese 2015 che si è tenuto al MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza ha visto un podio tutto toscano.

Master del Sangiovese 2015 è il fiorentino Andrea Galanti, lui ha avuto la meglio sui due corregionali Massimo Tortora e al terzo posto Luca Degl’Innocenti.

I tre Sommelier A.I.S. finalisti di questo 2015 sono emersi dalla prova scritta. Durante l a serata si sono tenute le finali dove sono emersi la bravura e la maestria dei tre toscani.

Molte ed appassionanti le prove che hanno dovuto sostenere: degustazione di tre vini Sangiovese con riconoscimento; abbinamento di vini Sangiovese a un menù; correzione di una carta di vini Sangiovese; accoglienza e presa della comanda; comunicazione su una sottozona del Romagna Sangiovese a scelta (in lingua inglese facoltativo); servizio e decantazione di un vino.

Master del Sangiovese 2015: la soddisfazione del vincitore Andrea Galanti

 «E’ stata la mia prima partecipazione al Master del Sangiovese e quindi è ancora maggiore la mia soddisfazione per essermi aggiudicato un riconoscimento così ambito, il primo della mia carriera. Ho provato un’emozione unica anche perché il Sangiovese rappresenta uno dei miei vini preferiti e grazie a questo concorso ho potuto ulteriormente approfondirlo. Adesso, oltre a dedicarmi alla mia attività, continuerò a studiare in quanto vorrei partecipare a qualche altro concorso tematico, per poi riprovare ad aggiudicarmi il titolo di Miglior Sommelier d’Italia, concorso al quale ho partecipato anche nel 2014 arrivando sesto».

I premi al vincitore

Andrea Galanti oltre al titolo di “Master 2015 - Ambasciatore del Sangiovese” ed ora può scegliere se prendere la somma di 2.500 euro che, o vivere una grande esperienza professionale: un viaggio di otto giorni a Los Angeles, con partecipazione al corso Master of Sangiovese tenuto dalla North American Sommelier Association (N.A.S.A.).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24/02/2015
IT EN