A Vinitaly 2012 è stata presentato il nuovo brand del CSR, Cantine Siciliane Riunite: interessante progetto di aggregazione e messa a sistema di ben dieci cantine sociali e un’impresa privata.

Nata già nel 2008 al Vinitaly è guinto quest'anno a presentare ufficialmente il brand “Sicilì”: il prodotto frutto degli sforzi di riqualificazione della parte di processo e prodotto.

 

 

 

Ma vediamo insieme cosa significa CRS
Il "Cantine Siciliane Riunite" è un progetto ambizioso.  Le cantine appartengono anche a LegaCoop e Confcooperative. Questo indica che il CRS ha valicato gli stretti recinti di rapprensentanza che hannno segnato dei limiti fin'ora: a tal proposito sentiamo le parole del'amministratore delegato Vincenzo Ingraldidi il “CSR è stato il prototipo del superamento della definizione di cooperative bianche e rosse, visto che ha anticipato la costituzione dell’Alleanza che si è sviluppata l’anno scorso a livello nazionale”.

 

 

 

Ecco le cifre e le zone di produzione
CSR rappresenta più di 5.000 soci viticoltori per oltre 13.000 ettari di vigneto. Ma è soprattutto il segnale che anche in Sicilia la cooperazione ha raggiunto se non altro la consapevolezza e chiarezza dei propri obiettivi e di quali percorsi seguire per raggiungerli.

La filiera delle CSR comprende i territori di Marsala, Trapani, Paceco, Alcamo, Mazara del Vallo, Salemi, Castelvetrano e l’isola di Pantelleria, Palermo e Agrigento. Questi territori sono identificabili anche attraverso le loro DOC: Alcamo, Menfi, Marsala, Delia Nivolelli, Moscato di Pantelleria.
La sola provincia di Trapani ha gran parte della superficie a vigneto il 57,3% del totale regionale.


 

 

Caratteristiche indentitarie del CRS
CSR sono un grande polo produttivo in cui spiccano vini qualitativamente molto caratterizzati con una tipicità e un'originalità molto forti.
Soci, cooperative, famiglie e cantine si sono impegnate a portare avanti le tradizioni  della Sicilia e nel rispetto di alcuni fondamentali valori:
-Qualita’ del vino e rispetto dell’ambiente
-Vini Tipici
-Terre confiscate alla mafia
-Cooperative


Inoltre per la realizzazione si sono riunite delle eccellenze a più livelli:
-la consulenza sui sistemi di processo e la qualità del prodotto affidata a Unione Italiana Vini, che – nelle parole del direttore generale Francesco Pavanello – “ha contribuito ad allineare le procedure delle 11 cantine in termini di igiene, genuinità, sicurezza, per offrire al mercato non solo un prodotto, ma un vero e proprio progetto di riqualificazione, in grado di porsi come interlocutore affidabile nei confronti della grande distribuzione”.

-riorganizzazione dell’efficienza aziendale affidata Architrave Consulting - check-up, riduzione dei costi e applicazione dei correttivi-.


-consulenza sul lato comunicazione e marketing affidata  Roncaglia & Wijkander, che ha ideato il brand “Sicilì”.

 

 

 

E' stato Francesco Pavanello di Unione Italiana Vini ha sottolineare  “ha contribuito ad allineare le procedure delle 11 cantine in termini di igiene, genuinità, sicurezza, per offrire al mercato non solo un prodotto, ma un vero e proprio progetto di riqualificazione, in grado di porsi come interlocutore affidabile nei confronti della grande distribuzione”.

Infatti CSR realizza il concetto di filiera puntando sull'aggregazione e guardando ai grandi mercati.

 

 


Fonte: www.uiv.it
Foto dal sito: www.cantinesicilianeriunite.it, Parco Zingaro Natural
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26/04/2012
IT EN