La modalità digitale ha consentito a tutti i bambini premiati e alle loro maestre di collegarsi e di vivere l'emozione del podio, un inizio di vacanze da ricordare grazie al Formaggio Piave DOP.

Assegnati il 29 giugno i premi dell'iniziativa "School Of Dop", il progetto nato grazie alla campagna europea Nice To Eat-EU, ideato per raccontare l'origine, la bontà e le caratteristiche del Formaggio Piave DOP ai ragazzi delle scuole primarie.

Il contest creativo -  rivolto ai piccoli della classi quarte delle province di Milano, Bolzano, Trento, Trieste, Torino, Bologna, Parma, Roma, Bari, Napoli e Firenze - è stato organizzato per celebrare il Piave DOP attraverso le eroiche gesta del suo "difensore": Captain Piave.
Grazie alle avventure di questo supereroe i bambini, con l'aiuto degli insegnanti, hanno imparato a riconoscere le denominazioni d'origine protetta, accrescere la propria cultura alimentare e diventare consapevoli di scelte salutari.

GLI ELABORATI

Numerosi gli elaborati pervenuti, ogni classe partecipante è stata chiamata a realizzare uno storyboard delle nuove avventure del supereroe Captain Piave, già seguite da decine di migliaia di bambini su youtube https://youtu.be/jPJPWmIoL-Y, e poi "metterle in scena" scegliendo  la tipologia espressiva più opportuna a scelta tra fumetto, ricerca, racconto, servizio fotografico e gioco.

Gli elaborati hanno saputo illustrare, in modo originale e divertente, le caratteristiche che contraddistinguono il Piave DOP e le minacce che incombono sui prodotti a marchio di qualità, attraverso la prospettiva di Captain Piave e degli altri personaggi che lo affiancano: la Mucca Bruna, il cattivo dr. Fake e tanti altri che potranno inventare e animare le storie create dai bambini. Le classi partecipanti sono state supportate da un kit didattico con approfondimenti per i docenti e un folder rivolto ai bambini e da due interessantissime video lezioni dedicate al Formaggio Piave DOP.

LA GIURIA E LA PREMIAZIONE

Una giuria di esperti composta da Chiara Brandalise - Direttrice del Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, Tomas Piol - Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP, Valentina Martinelli e Lorena Bontempi - consulenti di comunicazione ha giudicato singolarmente gli elaborati pervenuti in base all'originalità, alla creatività e all'innovazione attraverso una scala di voti da 1 a 10. I lavori sono stati sottoposti alla giuria in forma totalmente anonima.

La modalità di premiazione è stata interattiva e coinvolgente: i bambini delle classi sul podio e le loro maestre sono stati invitati dagli organizzatori a collegarsi in Zoom per scoprire insieme il proprio piazzamento.

LA CLASSIFICA E I PREMI

1° premio LIM lavagna interattiva
alla classe 4U Madre della Divina provvidenza guidata dalle maestre Selvana Ruggeri e Ludovica Quici per il creativo gioco in scatola candidato

2° premio notebook 

alla classe 4B Istituto paritario SS. Sacramento guidata dalla maestra Valentina de Matteis per l'avvincente video candidato

3° premio tablet 

alla classe 4A Istituto paritario SS. Sacramento guidata dalla maestra Marina del Prete per il divertente gioco di società candidato

Puoi seguire il progetto su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all'omonimo canale) e con l'hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu 

Il Consorzio di Tutela promuove il marchio del formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all'omonimo canale) e con l'hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu e su www.formaggiopiave.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13/07/2021
IT EN