In vista dell'8 marzo, abbiamo preparato per voi una selezione di vini a cura di sei donne del vino italiano per celebrare la Giornata Internazionale della Donna.

NICOLE VEZZOLA: ROSAMARA VALTENESI CHIARETTO RIVIERA DEL GARDA CLASSICO 2023.

Il Rosamara della cantina Costaripa è un vino incanta con la sua eleganza e raffinatezza, nascondendo in ogni sorso un'anima unica. Con il suo blend vinificato a lacrima e un'affinatura in botti di rovere che ne esalta l'equilibrio, questo rosé svela note delicate di pesca, frutti rossi e un tocco speziato di pepe nero. Al palato, si manifesta come un vino energico e armonioso, perfetto compagno per cene romantiche e aperitivi in riva al lago.

ADAMARIA NARDI: RIVE DI FARRA DI SOLIGO MILLESIMATO EXTRA DRY 2023.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Rive di Farra di Soligo Millesimato Extra Dry della cantina La Farra è una scelta perfetta per celebrare la festa della donna. Dal profumo fresco e fruttato, questo spumante si distingue per il suo colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e la sua eccellente sapidità. Adamaria Nardi, che insieme ai fratelli Innocente e Guido è titolare dell’azienda ed erede della tradizione vitivinicola di famiglia, afferma: "è la versione che ha reso famoso questo vino per la sua gentilezza, amabilità, morbidezza, il che a mio parere lo rende il vino perfetto da bere nella giornata dedicata alle donne.

VERONICA RUGGERI: CARTIZZE - VALDOBBIADENE D.O.C.G. SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE 2022.

Il Valdobbiadene D.O.C.G. Superiore di Cartizze della cantina Le Colture è l'emblema del territorio di Valdobbiadene, racchiuso in una bottiglia. Proveniente dall'omonima collina, composta da rocce marnose e silitose che testimoniano la presenza di antichi mari e lagune, questo spumante offre un'esplosione olfattivo-gustativa di sensazioni uniche. "Il Cartizze è il re del nostro territorio.", sottolinea Veronica Ruggeri, titolare di Le Colture insieme ai fratelli Alberto e Silvia, e continua "A causa della percezione di un residuo zuccherino più alto, questo vino viene spesso considerato femminile.

MARTA PALADIN FURLAN: RIBOLLA GIALLA IGT 2022.

La Ribolla Gialla di Le Monde si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un profumo intenso, caratterizzato da sentori floreali e fruttati. Al palato, si rivela fresco, con un equilibrio deciso tra acidità e sapidità, e una buona persistenza. Marta Paladin Furlan, responsabile dell'ufficio marketing di Le Monde, condivide la sua passione per la Ribolla Gialla e spiega il motivo per cui questo vino ha un posto speciale nel suo cuore: “La nostra Ribolla Gialla, oltre ad essere un vino armonioso adatto a qualsiasi occasione, rappresenta una delle più antiche eccellenze delle produzioni enoiche friulane.

ALESSANDRA TESSARI: MASSIFITTI BIANCO VERONESE IGT 100% TREBBIANO DI SOAVE 2020.

Il Massifitti della cantina Suavia rappresenta un vero e proprio omaggio alla terra e alla tradizione, incarnando l'essenza del Trebbiano di Soave, un vitigno storico del territorio spesso trascurato. Questo vino è frutto di una lunga ricerca condotta dalla Cantina Suavia alle radici di questa antica varietà, al fine di riscoprirne il carattere e l'identità. Nato e cresciuto sui basalti di Fittà, si distingue per il suo colore giallo paglierino brillante e per il suo complesso bouquet aromatico, che spazia dagli agrumi alle spezie dolci, con note minerali e marine che conferiscono profondità e complessità.

ERIKA BARBIERI: FRIULANO COLLIO DOC 2022.

Il Friulano DOC Collio di Tenuta Stella è un vino che incanta il palato e l'anima con la sua eleganza e complessità. Si apre con note floreali e fruttate di violetta, gelsomino e mandarino, arricchite da sfumature di frutta candita e pasticceria. In bocca, si manifesta con freschezza, lunghezza e persistenza delle sensazioni, accompagnate da una delicata sapidità che invoglia ad ogni sorso. Secondo Erika Barbieri, enologa di Tenuta Stella: "Il Friulano incarna l'essenza della sua terra e delle sue tradizioni," afferma Barbieri. "è un vino che rappresenta il territorio in cui nasce e permette a chi, come me, non è autoctono di entrare in contatto con questa straordinaria regione vitivinicola e di apprezzarne tutte le caratteristiche uniche che la rendono così speciale.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/02/2024
IT EN