Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Una degustazione comparata a cura di ONAV Roma per scoprire le storie di passione, tradizione e autenticità delle produttrici di due grandi territori del vino italiano.

Appuntamento mercoledì 17 settembre per una serata dedicata ai vini d’eccellenza in compagnia de Le Donne del Vino di Lazio e Toscana. Più che una semplice degustazione un vero e proprio viaggio tra i vitigni autoctoni delle due regioni che unirà cultura del vino e storie al femminile. Sarà un grande tributo alla ricchezza di due dei territori enologici più affascinanti del nostro Paese e delle persone che se ne prendono cura, rappresentando l’anima più autentica e contemporanea dell’enologia italiana. Le produttrici si danno appuntamento al Mercato Centrale di Roma (spazio FARE), mercoledì 17 mercoledì alle ore 20.00 per dare il via a un percorso tra i vini più identitari del territorio laziale e toscano, due regioni dalla tradizione enologica secolare, diverse ma complementari.

A guidare questa esperienza sarà Alessandro Brizi, docente e giornalista enogastronomico, affiancato da Floriana Risuglia, delegata ONAV Roma e Vice Delegata delle Donne del Vino per il Lazio. Insieme porteranno i partecipanti alla scoperta dei vitigni, delle tradizioni e dei saperi racchiusi all’interno di ogni bottiglia.

Con la presenza della Delegata Donne del vino del Lazio Manuela Zennaro e della Toscana Donatella Cinelli Colombini e di tutte le produttrici. L’appuntamento rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella storia enologica delle due regioni, attraverso i calici e le voci delle Donne del Vino che, con determinazione, eleganze e sensibilità contribuiscono a preservare e valorizzare questo prezioso patrimonio.

A seguire i vini in degustazione:

LAZIO:

1. JACOBINI IGP LAZIO BIANCO 2022 (CARAFA JACOBINI)

2. MALVASIA PUNTINATA ROMA DOC 2024 (CANTINA CIFERO)

3. FRASCATI SUPERIORE DOCG 2024 "VILLA DEI PRETI"  (VILLA SIMONE)

4. MALVASIA IGT LAZIO "GALATEA” 2023 (EREDI DEI PAPI)

5. MOSCATO DI TERRACINA SECCO DOP "ELOGIO" 2024 (VILLA GIANNA)

6. CESANESE DEL PIGLIO SUPERIORE DOCG RISERVA 2021 "CAMERE PINTE" (L'AVVENTURA)

7. CANNELLINO DI FRASCATI DOCG (CASALE VALLECHIESA)

TOSCANA:

1. VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO DOCG 2022 ”Sanice" (CESANI)

2. CHIANTI DOCG 2023 “Lauretum” (LUDUS)

3. MORELLINO DI SCANZANO DOCG 2022 “More22" (MONTERO')

4. CARMIGNANO DOCG 2021 "Villa di Capezzana" (TENUTA DI CAPEZZANA)

5. ORCIA DOC 2021 "Cenerentola" (DONATELLA CINELLI COLOMBINI)

6. VINO NOBILE DI MONTEPULCIANO DOCG 2020 (CANTINE DEI)

7. BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2020 “Donna Olga" (TENUTE DONNA OLGA)

Durante la serata verrà offerto un piatto a cura del Mercato Centrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/09/2025
IT EN