DA PIÙ DI 30 ANNI SIPA PROGETTA, PRODUCE E VENDE SUL MERCATO MONDIALE TUTTE LE TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE, RIEMPIMENTO.

Facendo tesoro della sua decennale esperienza nello sviluppo di nuovi packaging, SIPA ha sviluppato una serie di bottiglie in PET destinate ad essere utilizzate per la commercializzazione del vino nelle sue espressioni più classiche, e di prodotti ad esso assimilabili, ci riferiamo in particolare ai cosiddetti “Near Wine”, spritz pronti, vini aromatizzati, dealcolati, ecc., che costituiscono oggi nuovi trends di mercato per tipologia di consumatore e di collocazione geografica.

Queste bottiglie in PET sono adatte a contenere vini fermi o frizzanti, sono state sviluppate nelle versioni con tappo a vite e con tappo sughero, e in una serie di forme classiche (Bordolese, Borgognotta, “Collio”), rimanendo tuttavia ampia la scelta della forma e della dimensione, data l’estrema versatilità del materiale PET per ricreare soluzioni altamente personalizzate.

I primi sondaggi ci hanno convinto che queste soluzioni destano un interesse molto forte da parte di alcuni mercati, soprattutto quando è stata dimostrata la pressoché inalterata operatività delle bottiglie in PET sulle attrezzature esistenti utilizzate oggi esclusivamente con bottiglie in vetro. Interesse che si sta ulteriormente acuendo a seguito delle note vicende che vedono il vetro raggiungere prezzi inaccessibili quando addirittura non si parli di mancanza di materia prima sul mercato.

Soluzione A (dalla preforma al soffiaggio e alla bottiglia finita)

  1. Preforme 2. Soffiaggio 3. Bottiglia finita

In pratica si acquistano le preforme e si procede al soffiaggio: si ottengono così bottiglie di varie tipologie e grandezze, anche personalizzate

Soluzione B (dalla resina alla bottiglia finita senza interruzioni)

  1. Iniezione 2. Preforme 3. Soffiaggio 4. Bottiglia finita

Dal granulo di PET si estrude la preforma; poi si procede al soffiaggio: si ottengono così bottiglie di varie tipologie e grandezze, anche personalizzate.

https://www.sipa.it/it/contatti

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18/11/2022
IT EN