Sfruttare la scienza del neuromarketing

Sulla scia del successo delle edizioni precedenti, il Club OlioVinoPeperoncino  presenta la quinta edizione del  Concorso dedicato al packaging.Il Concorso,  organizzato in partnership con l’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci” di Castellammare del Golfo (Tp) ad indirizzo turistico, l’Istituto “Vergani” di Ferrara ad indirizzo Alberghiero,  l’Istituto “Persolino-Strocchi” di Faenza con la sezione dedicata all’enologia, vuol mettere in evidenza l’importanza del messaggio veicolato dalla confezione e dalle etichette di vino e olio.

L’importanza del Packaging oggi è dimostrata da studi internazionali e si parla sempre di più di  neuromarketing. Il consumatore, infatti,  ha reazioni istintive che sono generate a partire dalla confezione. La psicologia spiega come scegliere immagini e colori per migliorare il brand del prodotto e arrivare al target di riferimento. L'uso dei colori vede, per esempio, in quelli caldi l’idea di dinamismo ed energia, nel verde “un racconto” che punta al biologico e al naturale, mentre il nero, l’argento e l’oro si legano all’eleganza e a materie prime pregiate. Per questo il packaging risulta molto importante anche per l’acquisto on-line dove l’idea di sicurezza del trasporto è una delle prime reazioni, dopo la qualità, che influenzano la scelta. A tale scopo il Club Oliovinopeperoncino ha deciso ormai da tempo di indire il premio Mediterraneo Packaing per essere di stimolo e incrementare lo studio aziendale. Oltre ai premi per le Aziende vinicole e olivicole dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo con il miglior abbigliaggio delle bottiglie prodotte, compresi i bag-in-box, riconoscimenti saranno assegnati alle agenzie grafiche ideatrici dei progetti. In occasione della premiazione prevista per il 20 maggio 2017  nella splendida cornice di Castellammare del Golfo (Tp), in occasione della 9° Rassegna Enologica-Olearia organizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria “Mattarella-Dolci”, si svolgerà un convegno dal titolo “Il packaging e la comunicazione del vino e dell’olio” con la partecipazione di relatori qualificati a livello nazionale. Alla 5° edizione del Premio Mediterraneo Packaging (PMP), Oliovinopeperoncino premierà il giornalista miglior comunicatore del vino e dell’olio.

Partecipare è semplice

www.egnews.it/iscrizione-premio-mediterraneo-packaging

Le iscrizioni  e invio dei campioni di vino e olio sono valide sino al 06 maggio 2017. Ogni confezione di vino e di olio partecipante deve essere fatta pervenire a cura dell’Azienda presentatrice a mezzo corriere o posta entro la data su citata. Ogni Azienda può partecipare con massimo n° 5 campioni. I campioni sono composti da n. 2 bottiglie uguali di qualsiasi formato. L’azienda non avrà diritto alla restituzione delle confezioni giudicate non conformi alla categorie previste.

 Sul sito www.egnews.it Premio Mediterraneo Packaging (PMP),  il regolamento e il form da compilare con le indicazioni per il pagamento della quota d’iscrizione. Sono ammesse a partecipare al 5° Premio Mediterraneo Packaging (PMP), tutte le aziende vinicole e olivicole che hanno sede nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo. Per ogni categoria l’Azienda partecipante può ottenere un unico premio. E’ facoltà della Giuria assegnare n. 1 Menzione Speciale alla confezione che avrà ottenuto le maggiori valutazioni. Per ogni tipo di informazione e chiarimento si può chiamare la redazione 
0533 995019 oppure 339 4097858, o inviare una mail a  eg1@egnews.it

Club Olio Vino Peperoncino Editore Turri Francesco redazione Via del Puisaro  17/B Goro FE

Registrata Trib. Ferrara n° 10/07 reg. Stampa 08/08/2007 Iscrizione al ROC 22113 Editoria Elettronica 339 4097858 tel 0533 995019   EG News f.turri@egnews.it www.egnews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24/04/2017
IT EN