332 progetti presentati da 80 Paesi e 5 continenti: una partecipazione globale per offrire le migliori soluzioni food a sostegno dei Paesi in Via di Sviluppo

Si è concluso il 10 Aprile il concorso internazionale "Idee Innovative e Tecnologie per l'Agribusiness", iniziativa promossa da UNIDO ITPO Italy, Ufficio in Italia per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Seeds & Chips - The Global Food Innovation Summit, per individuare tecnologie ed idee più innovative a livello globale nel settore foodtech e agtech, che possano migliorare le condizioni socio-economiche dei Paesi in Via di Sviluppo.

Quest'anno l'iniziativa ha ottenuto un boom di adesioni con una copertura capillare in tutto il mondo. Sono state infatti raccolte oltre 300 candidature da 80 Paesi: dall'Albania al Bangladesh, dal Brasile al Congo, dal Cile alla Danimarca, dall'Egitto al Giappone, dal Kenya alla Nuova Zelanda, dalla Spagna al Qatar, solo per citarne alcuni. Le candidature sono arrivate da PMI, grandi imprese, startup, Enti di ricerca, Università, Istituzioni e Associazioni/ONG.

Ieri a Roma una giuria d'eccezione, costituita dai rappresentanti promotori del concorso-  UNIDO ITPO Italy, CNR, Materias, Seeds&Chips, ENEA, CREA e gli Ambasciatori di Mozambico e Cuba in Italia – ha selezionato i migliori progetti e le idee più brillanti. Le 5 realtà selezionate saranno premiate il 10 maggio a Seeds&Chips, il summit internazionale sulla food innovation che si terrà a Milano dall'8 all'11 maggio e avranno l'opportunità di essere supportate dalla prestigiosa rete di UNIDO ITPO per lo sviluppo dei propri progetti.

Nei progetti presentati grande attenzione è stata rivolta alle tecnologie per la lavorazione e conservazione degli alimenti, alla lotta gli sprechi, ed anche alle soluzioni più avanzate per la promozione dei prodotti e delle comunità agricole locali e per la creazione di fonti di energia alternative e sostenibili.

"Un successo planetario nel vero senso della parola. Le candidature da oltre 80 Paesi e 5 Continenti dimostrano che l'Agribusiness è un'assoluta priorità per lo sviluppo e la forte partecipazione da Africa, Asia e America Latina testimonia il contenuto di innovazione proveniente da questi Paesi. Dopo Expo, Seeds&Chips è la vetrina ideale per rappresentare questo percorso" ha dichiarato Diana Battagia, Direttrice UNIDO ITPO.

"Un'adesione così ampia e diversificata al concorso è una grande soddisfazione" ha commentato Marco Gualtieri, ideatore e Chairman di Seeds&Chips. "E' un chiaro segnale che le potenzialità della tecnologia sono enormi e che oggi più che mai, grazie all'innovazione, possiamo offrire una soluzione alle grandi sfide globali, dal cambiamento climatico e aumento demografico alla sicurezza alimentare, portando un miglioramento concreto alle condizioni dei Paesi in Via di Sviluppo: è attraverso iniziative come questa, con partner autorevoli come UNIDO e CNR, che vogliamo offrire soluzioni concrete per affrontare queste grandi sfide che Expo ci ha fatto conoscere."

"Il successo in termini di proposte e partecipazione in questa seconda edizione rappresenta un risultato importante soprattutto perché fa di quest'occasione un osservatorio sempre più interessante su idee e progetti legati all'agrifood nei Paesi in Via di Sviluppo. Un settore che sta crescendo in termini di idee e di soluzioni, utili anche a molti Paesi a sviluppo avanzato" ha dichiarato Roberto Reali del CNR-Dipartimento Scienze Bio-Agroalimentari.

"Per noi è importante sostenere il lavoro di UNIDO ITPO e trovare una connessione con le necessità dei Paesi in Via di Sviluppo. È un grande orgoglio per noi essere coinvolti in questo processo che confluirà in Seeds&Chips in cui abbiamo grande fiducia" ha commentato Alba Soto Pimentel, Ambasciatrice di Cuba in Italia.

"Abbiamo trovato spunti molto interessanti nei progetti internazionali valutati a cui intendiamo garantire un follow up strategico. Alcuni li aiuteremo nel processo di sviluppo, in qualità di acceleratore di progetti di innovazione. In quest'ottica, quella con UNIDO ITPO e Seeds&Chips è una collaborazione di grande importanza per noi, che investiamo in idee innovative ed è anche per questo che siamo uno dei partner e sostenitori di Seeds&Chips" ha dichiarato Caterina Meglio, founder di Materias.

Per la scelta della rosa dei candidati, la giuria si è avvalsa di 5 parametri di valutazione: rilevanza e innovazione dal punto di vista economico e sociale (40%); sostenibilità ambientale ed economica di lungo periodo (25%); concreta possibilità di replica ed estensione in diversi contesti (20%); ricadute occupazionali attese (10%); coinvolgimento e cofinanziamento dei proponenti (5%).

I Premi saranno assegnati in diverse categorie: Donne, Under 35 e Assoluti. La premiazione avrà luogo il 10 Maggio 2017 a Milano nell'ambito di Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, in programma a Rho Fiera Milano dal 8 al 11 maggio 2017, e, nello specifico, all'interno della Special Conference – Inspire Power "Food Security for Developing Countries". Un appuntamento centrale nel palinsesto di Seeds&Chips 2017 dove si daranno appuntamento i più grandi decisori mondiali e le delegazioni dei Governi dei Paesi in Via di Sviluppo che si lasceranno "ispirare" dalle ultime innovazioni capaci di offrire soluzioni efficaci e concrete al problema della fame del mondo e della sicurezza alimentare in questi Paesi.

 

Seeds&Chips, The Global Food Innovation Summit, è uno degli eventi di riferimento a livello mondiale nel campo della Food Innovation. Una vetrina d'eccezione interamente dedicata alla promozione di soluzioni e talenti, tecnologicamente all'avanguardia, provenienti da tutto il mondo.  Un'area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare, raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito, consumato e raccontato. La III edizione di Seeds&Chips svolgerà dall'8 al 11 maggio 2017 presso Rho Fiera Milano in forte sinergia con TuttoFood, con l'obiettivo comune di portare a Milano il meglio del Food e dell'innovazione mondiale legata al settore. 

Il Summit è stato scelto dal Presidente Barack H. Obama per una tra le prime uscite pubbliche dopo il suo mandato. Il Presidente è quindi l'ospite d'onore di Seeds&Chips, a cui prenderà parte con un keynote speech, insieme a Sam Kass, lo chef e consulente nutrizionale della Casa Bianca sotto l'Amministrazione Obama.

 

Per maggiori informazioni:

dott. Andrea Carapellese

Investment Promotion Expert

Tel: +39-06-6796521

Investment and Technology Promotion Office - Italy

Via Paola, 41 - 00186 Rome - Italy

a.carapellese@unido.org

 

Ufficio stampa Seeds&Chips:

Close to Media – Tel +39 02.70006237

Michela Gelati, Davide di Battista, Francesca Pollio

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12/04/2017
IT EN