Oltre al Prosecco Docg di Conegliano Valdobbiadene sarà tutelato anche il Prosecco DocOra il Prosecco Doc sarà tutelato nel mercato cinese: importante svolta ottenuta dal governo italiano nelle negoziazioni per la tutela delle nostre indicazioni geografiche in Cina.


Il lavoro di ministero dello Sviluppo economico, ministero dell’Agricoltura, insieme al Prosecco superiore Docg di Conegliano Valdobbiadene, che era già tutelato ora anche il Prosecco Doc godrà della protezione.
Grande è la soddisfazione per l’importante risultato ottenuto dal governo italiano nell’ambito dei negoziati per la tutela delle Indicazioni geografiche europee nella Repubblica popolare cinese.

«Questa sorta di tutela progressiva per le due indicazioni geografiche del vino prosecco - dichiara Giorgio Mercuri, presidente dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari - contribuirà a scoraggiare i contraffattori di entrambi i prodotti.

La trattativa per l’accordo fra la Commissione europea e il governo cinese è peraltro arrivata al 10º round di negoziati e il testo con le caratteristiche delle tutele previste è ormai a buon punto di definizione».

Il sostegno a un'altra nostra eccellenza nel mercato cinese dove ci sono innumerevoli casi casi di contraffazione e concorrenza sleale è il segno positivo di una rinnovata azione del governo a difesa della produzione italiana tanto apprezzata ed imitata. Positiva è la collaborazione tra enti governativi e produttori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16/09/2014
IT EN