Ben 1,8 milioni di ettolitri che corrispondono a 241 milioni di bottiglie, è in assoluto la denominazione di origine più imbottigliata del 2013 in Italia.
Con ben 241 milioni di bottiglie, le bollicine che provendono dall'area tra Veneto e Friuli sono ben il 16% del totale Doc-Docg messo in bottiglia dai produttori italiani nel 2013, pari a 1,5 miliardi di pezzi.
La reazione del presidente del Consorzio Prosecco Doc
Ecco il commento del presidente della Doc Prosecco, Stefano Zanette «I dati diffusi dall’Unione italiana vini sugli imbottigliamenti delle principali Dop - confermano le nostre ricerche e rivelano tutto il peso della nostra denominazione nel panorama enologico italiano. Se questo dato può essere interpretato come chiaro segno del successo della Denominazione Prosecco Doc, allora i meriti vanno ascritti in buona parte al sistema produttivo e alle autorità regionali, nazionali e comunitarie che ci hanno supportato dal punto di vista tecnico e giuridico».
«Il primo provvedimento che ci accingiamo ad adottare - prosegue Zanette - riguarda la richiesta che formuleremo, con il supporto delle principali associazioni di categoria, alle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia in relazione al mantenimento delle limitazioni all’iscrizione dei vigneti allo schedario viticolo ai fini dell’idoneità alla rivendicazione della Doc Prosecco fino alla campagna viticola 2016/2017».
Parla il ministro Martina
Il Ministro Martina ha affermato che "Sono dati impressionanti, direi vertiginosi complimenti per i 241 milioni di bottiglie
che evidenziano il grande lavoro già fatto che va considerato base di partenza per quanto ancora si può fare:
consolidare e conquistare nuovi mercati. (...) Quando giro il mondo parlando di vini e raccontando l’esperienza vitivinicola nazionale
–conclude il Ministro –voi siete un tratto fondamentale del protagonismo italiano
Mondo Prosecco ed altri vini Veneti in classifica
La quota del mondo Prosecco arriva al 20% del totale della produzioni nazionale se si sommano anche le 73 milioni di bottiglie della Docg Conegliano Valdobbiadene e i 1,2 milioni dell’Asolo Docg.
La classifica presentata dal Corriere Vinicolo sui dati degli organismi di controllo troviamo
Soave 48 milioni di bottiglie
Bardolino 28 milioni di bottiglie
Valpolicella Ripasso 25 milioni di bottiglie
Valpolicella quasi 20 milioni di bottiglie
Amarone 13 milioni di bottiglie
Fonte: rielaborazioni Corriere Vinicolo su dati elaborati dalla Direzione generale per il riconoscimento degli organismi di controllo e certificazione e tutela del consumatore del MiPAAF, sulla base dei dati forniti dalle Strutture di controllo operanti sui prodotti vitivinicoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/05/2014