Generazioni a confronto al Vinitaly di Carpenè: Lunedì 7 Aprile lo stand della famosa Azienda di Conegliano ospita la presentazione della ricerca sul “CARPENE’…..Generazioni DOCG”


Gli studenti della Fondazione ITS “Nuove tecnologie per il Made in Italy comparto agroalimentare e vinicolo” di Conegliano. Le nuove Generazioni contribuiscono a rendere il fenomeno Prosecco proteso ad un futuro ricco di energie e opportunità.


Carpenè Malvolti - dal 1868 sinonimo di grande tradizione e continua innovazione - ha scelto il palcoscenico del Vinitaly per rappresentare il suo nuovo orizzonte comunicativo che esalta sia la centralità del Marchio Storico e che il Territorio nella sua declinazione enologica più virtuosa: il Prosecco Superiore D.O.C.G.
Al Vinitaly sarà presentato un lungimirante progetto di ricerca, condotto con l’ausilio dell’Istituto Enologico di Conegliano. Dalla ricerca è nato “CARPENE’…..Generazioni DOCG”, indagine condotta sul “fenomeno Prosecco” dagli studenti della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy del comparto Agroalimentare e Vitivinicolo - con sede presso la Scuola Enologica Cerletti di Conegliano alla presenza di Rosanna Carpenè, rappresentante della quinta generazione della storica Famiglia che ora è alla Presidenza della Fondazione.

“CARPENE’…..Generazioni DOCG” al Vinitaly

Il progetto studia e il prosecco in tutti i suoi aspetti sociali con attenzione al modo in cui le nuove generazioni interpretano questo vino e come questo viene percepito in termini di consumo, visibilità e conoscenza del prodotto.
Prosecco Superiore D.O.C.G. non conosce crisi e che negli ultimi dieci anni e' cresciuto del 74%, con una media annua del +11%. Il consumo di questo vino dal profilo amicale, ma allo stesso tempo raffinato e apprezzato in tutto il mondo soprattutto dai giovani, è andato crescendo di pari passo con la scoperta di nuove modalità di condivisione e con una progressiva destagionalizzazione che ne ha sdoganato l’immagine di vino celebrativo legato alle ricorrenze. Le statistiche hanno messo in evidenza che il “fenomeno Prosecco” continua a registrare una crescita in termini di quantità e cultura in misura maggiore laddove è diffuso tra le giovani generazioni il rituale dell’happy hour - di cui si erge incontrastato principe per la sua freschezza e per il suo essere gioviale - e laddove il suo consumo è legato all’idea dell'“Italian lifestyle symbol”.
Le prospettive per il futuro sono buone E le prospettive di medio-lungo termine confermano ulteriormente questa tendenza.


La Fondazione

La Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove tecnologie per il Made in Italy del comparto Agroalimentare e Vitivinicolo è stata istituita il 3 novembre 2010. Successivamente la Fondazione ha istituito il Corso di Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing del settore agroalimentare e vitivinicolo. Alla fine del corso la figura professionale è pronta per l’inserimento lavorativo e la formazione trasversale acquisita la rende profilata alle diverse tipologie delle aziende del settore agroalimentare ed enologico, indipendentemente dalle dimensioni organizzative e operative delle stesse.


Quando
Lunedì 7 Aprile: 10.30,
Dove: Stand Carpenè Malvolti (PAD 5, STAND B5)
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31/03/2014
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