P.za Libertà, 6
30020 Pramaggiore (Venezia)
Italia
Il Consorzio Vini Venezia nasce nel 2011 dalla fusione tra il Consorzio Volontario Tutela Vini DOC Lison Pramaggiore e il Consorzio Tutela Vini del Piave DOC con lo scopo di tutelare e valorizzare le Denominazioni di Origine Controllata che si estendono nell'entroterra veneziano, tra le province di Treviso e Venezia.

Il Consorzio Vini Venezia tutela 44 vini Doc e 2 vini Docg, uno bianco il Lison ed uno rosso il Malanotte del Piave (che sarà ufficialmente sul mercato dal 1° novembre prossimo), riunendo oltre 4000 produttori delle province di Pordenone, Treviso e Venezia. Una zona naturalmente e storicamente vocata alla viticoltura che attualmente è tra le più importanti ed avanzate d'Italia.

Numerose testimonianze attestano che nella pianura delle province di Venezia e Treviso esistevano i “vigneti dei Dogi” e producevano i vini “nostrani” della Repubblica Serenissima. La letteratura riporta inoltre testimonianze di invio di vini veneziani nelle corti di Polonia, di Ottone Imperatore e Carlo Magno. La qualità di questi vini, era dunque ben nota già in tempi antichissimi.


GALLERY

Consorzio Vini Venezia Doc

Consorzio Vini Venezia Doc

IT EN