Silvano Follador Azienda Agricola Cantine Valdobbiadene

Siamo due fratelli che finiti gli studi liceali hanno deciso di continuare l'attività del nonno pate

Via Callonga, 11 Località Follo
31049 Valdobbiadene (Treviso)
Italia
Siamo due fratelli che finiti gli studi liceali hanno deciso di continuare l'attività del nonno paterno venuto a mancare nel 1999. Ai 2 ettari vitati ( di cui 1,5 nella sottozona Cartizze), se ne aggiungono successivamente altri 2 ereditati dal nonno materno. Tutti terreni vocati alla coltivazione del vitigno prosecco. Nei primi anni, ancora inesperti, ci siamo appoggiati ad un consulente esterno che ha condizionato fortemente l'espressione dei nostri vini, privi di difetti, dominati da aromi prevalentemente fermentativi e deboli di sapore. Vini privi di personalità, sottomessi a pratiche enologiche depauperanti ed omologanti. Le tipologie prodotte presentavano residui zuccherini abbastanza elevati ( 12 g/l il brut, 17g/l l' extra dry, 25 g/l il Cartizze dry). Stavamo lavorando per il mercato e non per noi stessi.

Il numero di bottiglie cresceva esponenzialmente e ciò dava ragione a questa logica di lavoro. L'uva di proprietà non era più sufficiente. Decidemmo per questo di acquistarne dell'altra da altri contadini in loco. Dal 2007 diventa per noi indispensabile abbandonare la consulenza esterna per ritrovare un rapporto più intimo e personale con i nostri vini e la nostra terra. Già dal 2004 ci eravamo sensibilizzati ad un'agricoltura biologica e poi biodinamica. Sentivamo il bisogno di ridare dignità e verità ai nostri vini. Comprendiamo che per ottenere questo diventa prioritario rispettare la vita del suolo e la fisiologia delle piante. Eliminiamo i diserbi e le concimazioni chimiche. Dal 2005 iniziamo a far uso dei preparati biodinamici 500 P e 501. A seconda delle esigenze del terreno apportiamo del letame compostato e dell'humus.
La filosofia di Silvano è dare importanza prima di tutto alla vigna: la cantina è solo un mezzo per raggiungere la massima espressività del vino, che viene prodotto sulle colline più rinomate della zona che danno vita al Cartizze.
Il rispetto della naturale fisiologia della pianta come della fertilità e della vita microbica del suolo ha garantito la formazione di uva più saporita. Le fermentazioni spontanee hanno saputo restituire al vino i veri aromi varietali e quelli minerali del terreno. L'aver ridotto al minimo i travasi e le chiarifiche (con bentonite solo quando serve) ed eliminato ogni filtrazione prima della seconda fermentazione ha garantito un gusto più ricco e sincero.

SERVIZI

In cantina è possibile acquistare i vini oppure possiamo effettuare spedizioni dirette in Italia e all'estero.
Solamente per il metodo Charmat è prevista una microfiltrazione prima dell'imbottigliamento. Non mi riconosco come naturalista integralista che lascia completamente tutto alla natura e al caso. Desidero guidare il processo naturale intervenendo il meno possibile e solo dove ritengo necessario per garantire il mantenimento nel vino di pulizia, finezza, gradevolezza e gusto senza alterare i suoi naturali equilibri.

TAGS

  • Follador prosecco superiore
  • cartizze
  • valdobbiadene
  • terreni vocati
  • vitigno prosecco docg

GALLERY

Silvano Follador Azienda Agricola  Cantine Valdobbiadene

Silvano Follador Azienda Agricola Cantine Valdobbiadene

IT EN