Gurrieri Azienda Battaglia Graziella
Gurrieri Azienda Battaglia Graziella
Viale della Resistenza 81
97013 Comiso (Ragusa)
Italia

Gurrieri Azienda Battaglia Graziella

Passion and emotions, commitment, care, quality: all this in our grapes and in our wines

La tradizione agricola familiare diventa così un'attività aziendale ma di nicchia, per produrre vini di grande pregio, capaci di rispettare la terra d'origine e di valorizzarla attraverso i suoi migliori frutti. Per ciascuna etichetta, si producono piccole quantità: 3000 bottiglie circa. Nasce così la “collezione” Gurrieri che diventa il riflesso della vocazione agricola e contadina del ragusano.
La famiglia oggi lavora unita per produrre vini Docg e Igt di Sicilia, coltiva in biologico e valorizza vitigni autoctoni come il Nero d'Avola, il Frappato, il Grillo e un vitigno internazionale, il Syrah, bene adattato ai suoli e al clima siciliano. Papà Vincenzo, Don Vicè, a cui sono dedicati alcuni vini, continua il suo lavoro in vigna da lavoratore instancabile ed appassionato. Mamma Graziella cura la parte amministrativa dell'azienda e si occupa della famiglia. A lei i figli dedicano lo Spumante Metodo Classico da uve Nero d'Avola e Frappato vinificate in bianco, che prende il nome di “Donna Grazia”.

SERVIZI

I vini raccontano l'immutata bellezza della tradizione contadina nell'incontaminata natura dei Monti Iblei. Nelle vigne, coltivate in biologico e nel rispetto della terra, i filari ricamano i declivi di un terreno dai riflessi argillosi, “paradiso” naturale per la vite, con i muretti a secco di pietra bianca che arricchiscono il paesaggio. I suoli di origine calcarea donano ricchezza e complessità. Il clima mediterraneo ventilato, qui contraddistinto da importanti escursioni termiche, contribuisce a dare al prodotto forza, vigore, profumi e sapori unici.
I vini nascono dalla selezione meticolosa di uve, coltivate senza l'utilizzo di chimica di sintesi, vendemmiate a mano in due tempi per ottenere il massimo risultato da maturazioni differenziate, trasportate in piccole casse per non maltrattare gli acini, refrigerate, sofficemente pigiate e vinificate (con lunga macerazione per i rossi) in impianti a termoregolazione preimpostata. Dopo la conversione malolattica, il vino viene travasato in botti di legno o silos di acciaio dove matura; successivamente all'imbottigliamento, segue un periodo di affinamento in bottiglia, necessario a far esprimere appieno il potenziale.
I vini Gurrieri convincono il palato per la loro avvolgenza, il loro carattere e la loro armonia. A contraddistinguerli, inoltre, la sapidità e l'eleganza.

CONDIVIDI:
Gurrieri Azienda Battaglia Graziella

  • grapes
  • wines
  • passion
  • emotions
  • commitment
  • care
  • quality