Consorzio Tutela Vini Dei Campi Flegrei

Via S. Aspreno, 2
80133 Napoli (Napoli)
Italia
Il Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei, fondato il 20 febbraio 2004 dal comparto vitivinicolo dei Campi Flegrei, è nato dalla volontà di garantire e tutelare la tradizione vinicola dell'area e di consolidare ed ampliare la notorietà dei vini autoctoni ed attualmente rappresenta circa il 90% della produzione.

E' stato ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, con decreto del 26/04/2005 e pubblicato su G.U. 12/05/2005, n. 109.
Con il supporto della Camera di Commercio di Napoli e la proficua collaborazione con il mondo scientifico ed universitario, sono continuamente approfonditi gli argomenti sulle tecniche di vinificazione e di coltivazione del vitigno.

La produzione Campi Flegrei DOC, riconosciuta con decreto ministeriale del 3 ottobre 1994 è diffusa nell'intero territorio dei comuni di Procida, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto e in parte di quelli di Marano e Napoli.

I vini Campi Flegrei Doc, prodotti su terreno vulcanico ricco di ceneri, lapilli, pomici, tufi e microelementi, determinano nelle uve e nei suoi vini aromi e sapori assolutamente prelibati.
Una delle caratteristiche che rende unica la Doc dei Campi Flegrei è la pianta di vite da cui deriva, detta a piede franco.

Si tratta di una vigna originaria, la "Vitis vinifera", non innestata su ceppi di vite americana, rimanendo inalterata all'attacco della fillossera (Philossera vastatrix) che devastò i vigneti europei nella seconda metà del diciannovesimo secolo, comportando un'alterazione dell'assetto ampelografico della viticoltura europea. La vite è coltivata ancora oggi su piede franco, senza porta innesto.

Ciò accade proprio nei Campi Flegrei; dove, per la particolare struttura del terreno vulcanico gli insetti non riescono a sopravvivere, poiché i grani, sciolti e grossolani, impediscono alle larve di poter scavare percorsi e gallerie.

Tuttora, l'attuale metodo di coltivazione, avviene per propaggine, piantando nel terreno la nuova vite, successivamente separata dalla pianta madre, consentendo di mantenere inalterata, per una sorta di donazione naturale, il bagaglio genetico, delle viti originarie.

GALLERY

Consorzio Tutela Vini Dei Campi Flegrei

Consorzio Tutela Vini Dei Campi Flegrei

IT EN