Imt Istituto Marchigiano di Tutela Vini

V.le dell'Industria, 5
60035 Jesi (Ancona)
Italia
IMT si è costituito nel 1999 e oggi può contare su oltre 1.200 viticoltori associati delle Province di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino i quali rappresentano oltre il 90% del vino esportato delle Marche per il tramite di circa 200 imbottigliatori.
IMT rappresenta il 45% della superficie vitata regionale con circa 9.000 ha su un totale di circa 20.000 ha che costituiscono il Vigneto Marche. I 9.000 ha di vigneto rappresentati in IMT sono ripartiti al 50% tra D.O.C. e D.O.C.G. Il restante 50% è costituito da vigneti I.G.T. riuniti nell'indicazione geografica “MARCHE”. Le denominazioni a D.O.C. - D.O.C.G. sono 16 di cui 4 D.O.C.G.

L'intero parco vigneti è stato completamente ristrutturato nel corso dell'ultimo decennio del secolo scorso, pertanto il comparto viticolo che IMT rappresenta è moderno, orientato alla qualità ed a conseguire risultati d'eccellenza. La viticoltura occupa esclusivamente versanti collinari esposti a mezzogiorno e contribuisce alla caratterizzazione di un paesaggio che esprime l'altissima vocazione sia dell'ambiente pedoclimatico sia della componente umana che ha trasferito nella moderna conduzione del vigneto l'antica sapienza contadina frutto delle osservazioni e dell'esperienza in campo acquisita e sedimentata dall'avvicendarsi di tante generazioni.
La viticoltura in queste tre province delle Marche ha legato a sé un cambiamento epocale che ha visto dal dopoguerra spopolare le campagne a favore dell'artigianato, della piccola e media industria e recentemente dei servizi. Soltanto la viticoltura ha saputo assicurare un reddito a chi per passione, per scelta di vita ha deciso di legare il proprio futuro alla terra, rinunciando ai proclami ed ai vantaggi del vivere in città.

GALLERY

Imt Istituto Marchigiano di Tutela Vini

Imt Istituto Marchigiano di Tutela Vini

IT EN