Un portale del network Wine Idea. Scopri il mondo Wine idea

Località Castello di Uviglie
15030 Rosignano Monferrato (Alessandria)
Italia
Nel 1992 la Tenuta del Castello viene acquistata da Simone Lupano che ne rilancia la coltivazione viticola - iniziata ben cinque secoli prima, nel 1491, dai feudatari Pico-Gonzaga - in questa zona altamente vocata alla produzione di uve eccellenti senza intaccare queste radici storiche e nel massimo rispetto del terroire.

In onore a questa antica vocazione sono stati realizzati due vini d'eccelenza: il 1491 e il Pico-Gonzaga. Non è quindi casuale la scelta per cui i vini prodotti cosi come i vitigni, hanno in comune la caratteristica di pregiati DOC della zona : Barbera del Monferrato, Barbera del Monferrato Superiore, Grignolino del Monferrato Casalese, Monferrato Freisa e Piemonte Chardonnay.

Il "Castello di Uviglie" che si erge su una ridente collina ad est di Rosignano, a 8km da Casale Monferrato, è circondato da circa 150 Ha di terreno di cui 25 coltivati a vigneto. La cantina ha una capacità di raccolta di 3.500 ettolitri ed è dotata di tecnologie moderne pur utilizzando metodi tradizionali di vinificazione.
IT EN