Battello Santa Maria Ristorante Navigante

piazza Cristoforo Colombo
Marano Lagunare (Udine)
Italia
Unire il più possibile le risorse territoriali legate all'ambiente, alla cultura e alla gastronomia in un unico servizio in cui la comitiva organizzata riesca a immergersi interamente nel fascino della nostra Regione ed a fine giornata i visitatori possano dire di sentirsi innamorati del Friuli Venezia Giulia.
Per fare questo, è bastato guardare dentro i nostri cuori e cercare una passione comune: IL MARE.

Dal mare siamo passati ovviamente ad un mezzo che soddisfi tutte le caratteristiche per essere più versatile possibile, passando dal mare alle lagune ed ai fiumi offrendo al passeggero tutti i comfort di una navigazione serena e sicura, unendo ai piaceri della navigazione, i piaceri della buona tavola, riscoprendo a bordo i sapori delle antiche ricette maranesi.
Maranesi? L'idea nasce da due giovani maranesi che, visto lo sviluppo crescente del turismo in regione e la crisi che invece interessa il settore della pesca, hanno pensato di lanciarsi in questa avventura, forti della qualità e dell'unicità del servizio che andranno a svolgere, avendo nel corso della loro vita, accumulato notevoli esperienze sia nell'ambito ristorativo che in quello turistico.

Da un'accurata ricerca sul mercato della nautica e, dopo un'attenta valutazione tecnico – ambientale, i caratteri fondamentali che la motonave doveva rispettare erano soprattutto il basso pescaggio e l'elevata capacità di posti a sedere per questo la ricerca si è fatta piuttosto impegnativa ma, non senza sforzo, abbiamo ottenuto un mezzo che doni grandi libertà di movimento sia lungo i canali lagunari e fluviali che lungo il litorale marino rispettando tutte le norme di sicurezza sia per le persone a bordo che per l'inquinamento delle acque.
.
Un altro elemento da non sottovalutare era la cucina, doveva essere pratica e funzionale ma allo stesso tempo di dimensioni ridotte e non invasiva per il passeggero, per questo, la cucina è stata sistemata all'estrema prua e dotata di un impianto di aspirazione degno dei migliori ristoranti.

Segnare con una matita sulla carta nautica il tragitto che la nave dovrà percorrere, è un gesto che ogni marinaio fa con rispetto e devozione. Quel gesto identifica il momento esatto in cui si lascerà la terra con le sue sicurezze e ci si affida alla nave ed al mare, completamente. La scelta della rotta da seguire è dettata dalla ricerca delle emozioni e dei piaceri che la laguna sa regalare, accompagnata da quell'attenta valutazione tecnica che una navigazione sicura richiede. E' con queste premesse che il Comandante Nico vi propone tre itinerari che possono farvi vivere emozioni stupende, godendo in piena sicurezza del massimo relax:
• ITINERARIO “La natura dello Stella”
• ITINERARIO “I canali della Storia”
• ITINERARIO “Navigando verso l'Isola del Sole”
Tutti questi itinerari comprendono la navigazione lungo la Litoranea Veneta, dall'Impero Romano alla Repubblica Serenissima di Venezia. Il Porto di partenza solitamente è Marano Lagunare, ma possiamo decidere assieme un percorso alternativo per accontentare ogni vostra esigenza. Il punto di Imbarco a Marano Lagunare è presso la piazza Cristoforo Colombo, detta anche dai maranesi la “porta del mar”. 
Qui fin dall'antichità arrivavano i bastimenti con le merci ed i pescherecci, che portavano il loro pescato in questa piazza alla Vecchia Pescheria, luogo di incontro e di chiacchiere fra gente di mare.

GALLERY

Battello Santa Maria Ristorante Navigante

Battello Santa Maria Ristorante Navigante

IT EN