via Puiatti, 4
33077 Sacile (Pordenone)
Italia
Il ristorante Le Contrade è situato in un incantevole angolo del centro storico di Sacile che è uno dei più caratteristici della cittadina, tra il Duomo e il fiume Livenza.
Roberto Falcone ha sempre avuto nel suo dna la passione per la gastronomia e la cultura enologica che sviluppa con la raccolta dei migliori vini autoctoni del Friuli. Nel 2009 rileva e trasforma il locale in uno dei più apprezzati ristoranti della provincia. E' riuscito ad arricchirlo come Wine Bar di riferimento per gli amanti del buon vino e dei degustatori professionali.
L'ambiente è decisamente caldo ed accogliente, in uno stile integrato che unisce legno e pietra e che riesce ad interagire perfettamente con l'estetica dei piatti proposti. La degustazione dei vini si può effettuare in un'atmosfera calda e piuttosto intima. I divani in pelle situati nella sala principale permettono di rilassarsi e degustare nel dopo cena anche i migliori liquori selezionati.
All'esterno c'è una terrazza, dove si può mangiare tranquillamente nel cuore della contrada senza essere disturbati dai rumori dell'attività cittadina.
Nelle stagioni più calde diventa un luogo d'incontro e perfetto per le sere d'estate.
All'interno c'è una sala denominata La Cantinetta, dove si possono organizzare i pranzi, le cene e le degustazioni dei pregevoli vini che il ristorante ha nella sua lista.
La Cantinetta è posta in un angolo che la pone in una situazione di assoluta privacy che va bene per cene riservate o pranzi di lavoro.
La peculiarità di questa porzione del ristorante, è quella di sentirsi a casa coccolati dal propietario che non perde di vista tutte le esigenze del cliente.
Si è circondati dagli scaffali tipici con pregevoli vini, e l'adiacenza alla cucina offre un'atmosfera di piacevole familiarità miscelando profumi e sapori che ci ricordano la tradizione.
Per quanto riguarda il menù, è bilanciato tra carne e pesce anche se il pesce ha nella cucina un'attenzione particolare con le cene a tema che sono organizzate ogni mese con l'abbinamento di vini di altissima qualità.
Ogni giorno il menù è arricchito da novità che sono decise al momento della spesa, considerando prima di tutto la freschezza dei prodotti su cui basare il menù.
La cucina ha una base tipica veneto/friulana, ma anche in questo caso le contaminazioni delle serate a tema esplorano altre cucine italiane e straniere.
Non sono rari gli eventi eno-gastronomici allietati dalla musica di qualità come lo è stato nel caso del quartetto d'archi “The Holter Ensemble” e altri.
Un'altra caratteristica è l'attenzione del personale nell'accoglienza dei clienti che non ci mettono molto tempo nel sentirsi a loro agio. Le varie sezioni dei locali consentono di completare tutte le esigenze dei clienti dai vari target diversi.
La carta dei vini è notevole con più di 300 etichette. Per dare un seguito all'orientamento autoctono del cibo anche in questo caso i vini friulani sono preminenti ma non mancano i grandi rossi toscani, piemontesi e francesi. Possiamo trovare da un barolo di Conterno a un Brunello Poggio alle Mura o al prezioso Bordeaux Chateau Mouton Rotschild. Anche nelle cosidette “bollicine” c'è un ampia gamma, facendo risaltare lo champagne Andrè Roger Gran Cru che Roberto Falcone ha iniziato a promuovere anche oltre il suo ristorante. Scorrendo la lista si capisce la passione che il proprietario mette nelle sue scelte coraggiose e di grande qualità.
Oramai Le Contrade può definirsi un'eccellenza nel panorama gastronomico della regione, per la sua qualità dei prodotti offerti che potrebbe trovarsi in qualsiasi luogo ed essere apprezzato.

GALLERY

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

Le Contrade

IT EN