Via Casale, 3162
Cesena (Forlì e Cesena)
Italia
La Fonderia, Osteria da Gas, allieta spiriti e palati dal 2004 nutrendosi della grande esperienza di Gastone e della figlia Silla.
Dopo i successi della Pannocchia di Calisese e della Cittadella di Montiano, Gastone propone nuovamente atmosfere particolari ed una cucina in cui la tradizione si raffina!
Oltre alla famosa "porcellona", ricca tavola di salumi, crostini e frittura di verdure, vengono proposte tutta la freschezza di paste fatte a mano, eccellenti secondi a base di carne, frutto di una attenta selezione che privilegia le aziende del territorio oltre a Fiorentina e filetto della vicina Toscana.
Inoltre accanto ai prelibati arrosti, alle carni di maiale, bourguignon e fondute, potrete trovare anche una cucina più leggera, menù vegetariani e salutari, verdure cotte sul vapore e pesce fresco dell'Adriatico.
In sala, i tavoli, tutti diversi, sono realizzati in pietra decorata e fra gli arredi potreste scrutare qualche pezzi di antiquariato, alcune "chicche" che raccontano la nostra tradizione e la nostra storia gastronomica ... tuto contornato da una luminosa, elegante ed accogliente veranda per le calde notti d'estate !
Fiore all'occhiello dell'Osteria La Fonderia rimane sempre e comunque l'accoglienza e l'atmosfera di casa che Gas e Silla sanno regalare ai loro ospiti.

La cucina si basa rigorosamente sull'utilizzo di verdure fresche, paste fatte in casa, carni e prodotti del nostro territorio. Potrete assaporare Entreè speciali della casa, la battilarda di crostini stuzzicanti con verdure, l'Antipasto del Marinaio, sardoncini, vongole e pescato fresco dell'Adriatico. Fra i primi fatti a mano, molto apprezzate le pappardelle all'anatra, i ravioli di ricotta ed i raviolacci di patate con le verdurine di stagione. In inverno trionfano i profumi del bosco, tartufi e porcini: richiestissime le tagliatelle ai porcini e i passatelli aciutti al tartufo.
Il secondo piatto più celebre è il Baston de Passador, controfiletto su bastone di ciliegio, steccato con pancetta affumicata, cotto alla griglia. Altre specialità: maialino da late al girarrosto, gallettino alla brace, stinco di vitello arrosto e scortichino di filetto al balsamico.
Fra i dessert fatti rigorosamente in casa, i nostri cavalli di battaglia sono la sfogliatella con salsa di mascarpone e fragole, il tortino di ricotta e la crema catalana.
La cucina propone anche menù di pesce, menù vegetariano, ricco di verdure cote alla griglia o nel forn oa vapore, stuzzicanti fondute e bourguignon, pasta e fagioli e zuppa di cipolle.
LA NOSTRA CANTINA La carta della Fonderia conta 40 etichette ben rappresentando le eccellenze del territorio romagnolo, provenienti da cinque delle migliori cantine. Buona la proposta di vini bianchi del Trentino e del Sud Italia, rigorosamente selezionati da Gas.

GALLERY

 Osteria La Fonderia da Gas

Osteria La Fonderia da Gas

 Osteria La Fonderia da Gas

Osteria La Fonderia da Gas

IT EN