Vinitaly in the world internazionalizza il vino italiano nel mondo: prossime tappe Russia d Hong Kong

Vinitaly in the World: tour per il business internazionale
L’internazionalizzazione curata da Veronafiere con Vinitaly in the World promuove l’eccellenza dei vini italiani nel mondo. Il progetto mira a supportare i produttori nel presidio di mercati differenti, che hanno una notevole complessità di passaggi e interlocutori, oltre che da svariate dinamiche di importazione.
Il vino è il traino dell'agroalimentare e Veronafiere che ha 45% per cento dell’intera offerta fieristica nazionale  essendo una piattaforma privilegiata per il business delle aziende e per la promozione del made in Italy sui mercati consolidati ed emergenti.

Russia e Cina mercati emergenti

La Russia è decisamente un mercato emergente per il vino italiano nel 2010 l’Italia ha raggiunto il primo posto tra i tre maggiori Paesi esportatori con 68,8 milioni di litri.
L’export di vino italiano verso la Cina, nel 2011, ha registrato un aumento del 35% in termini di volumi (quasi 31 milioni di litri) e del 6% ad Hong Kong (poco meno di 3 milioni di litri). Un trend quest’ultimo confermato anche nei primi sei mesi di quest’anno con un +16% in Cina, sempre in termini quantitativi, e un +40% a Hong Kong.

Le tappe di Vinitaly in the World: sono 29 e 30 ottobre a Mosca e Hong Kong dal’8 al 10 novembre.

Ci saranno oltre 200 produttori italiani ad avere l'opportunità di contattare oltre 30.000 operatori professionali dei Paesi.

Il ricco programma dei Tour di Russia ed Hong Kong
-momenti dedicati a conoscere le origini per apprezzare a pieno alcuni dei vini italiani più famosi al mondo,
-forum e tavole rotonde per approfondire argomenti legati a questo settore.
Inoltre ad Hong Kong Vinitaly ci sarà un'interessante partenership con PastaTrend, con focus sulla pasta, indiscusso simbolo dell' enogastronomia italiana.
Per maggiori dettagli guarda la gallery in fondo alla pagina.

 
Vinitaly in the World: partner per sviluppare il Business

Ettore Riello, Presidente di Veronafiere, ha dichiarato: “Vinitaly in the World in ogni sua edizione si conferma non solo straordinario elemento di promozione, ma vero e proprio partner per lo sviluppo del business. Un esempio concreto del ruolo che gli enti fieristici come il nostro possono giocare nell’ambito della politica industriale del paese”.
“Vinitaly in the World è per noi un evento la cui rilevanza è in costante crescita, anche grazie al consolidarsi delle relazioni strette in questi paesi. La prossima tappa di Hong Kong, ad esempio, seguirà il rinnovo per il terzo anno consecutivo dell’accordo strategico con l’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), organizzatore dell’International Wine & Spirits Fair, il più importante evento dedicato al vino del continente asiatico” - dichiara il Direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani –. “Si tratta di un accordo di cooperazione con il quale l’HKITD riconosce Vinitaly quale partner ufficiale per la promozione del vino italiano ad Hong Kong ed è stato l’evoluzione di quelli firmati nel 2010 e 2011, che hanno permesso all’Italia lo scorso anno di essere Paese partner all’International Wine & Spirits Fair con oltre 200 espositori e 1.500 vini presenti.”

Fonte: Cs VeronaFiere
© RIPRODUZIONE RISERVATA
31/10/2012
IT EN