Iniziato il corso di specializzazione sul vino italiano organizzato da Via-Vinitaly International Academy. Sono Cinquanta i candidati da tutto il mondo per partecipare ai quattro giorni di corso intensivo con esame finale per diventare Italian Wine Ambassador. I migliori possono acquisire il titolo di Italian Wine Expert ed insegnanti VIA nel proprio Paese.
Iniziato ieri a Verona il primo corso di specializzazione sul vino italiano organizzato dalla Vinitaly International Academy - VIA, sotto la direzione scientifica di Ian D’Agata. Ci sono 50 candidati in arrivo da tutto il mondo (Cina, Usa, Australia, Austria, Brasile, Canada, Corea, Francia, Germania, Singapore, Hong Kong, Olanda, Regno Unito, Russia e Ucraina), in rappresentanza di grandi professionalità del mondo del vino (10 studenti Master of Wine, chef corporate di catene alberghiere internazionali – Hyatt, Four Season, Shangri-La -, direttori di scuole di degustazione, columnist di prestigiosi giornali come Forbes). I candidati studieranno 8 ore al giorno teoria e pratica della più ricca e sfaccettata enologia del mondo.
Perché la Via-Vinitaly International Academy?
Il corso fa parte delle iniziative di espansione della Via-Vinitaly International Academy, il polo educativo, accademico, scientifico lanciato nel febbraio 2014 da Vinitaly International. L'obiettivo di Via-Vinitaly International Academy è illustrare le ricchezze del vino italiano, perché esiste ancora troppa confusione all’estero. Molti stranieri non conoscono nemmeno la differenza tra Franciacorta e Prosecco.
Il corso, in particolare, è un'attività culturale che supporta le cantine che vogliono esportare perché la conoscenza è un importante strumento per riconoscere e scegliere quelle peculiarità, date dai vitigni autoctoni, che rendono i vini italiani diversi da tutti gli altri.
Italian Wine Ambassador ed Italian Wine Expert
Le lezioni per i 50 aspiranti Ambassador terminano il 20 marzo ed, i candidati verranno sottoposti a un esame finale; chi supererà la prova diventerà “Ambasciatore del vino italiano”. Inoltre che raggiungerà un punteggio superiore a 90 su 100, potrà affrontare la prova orale con degustazione per il riconoscimento "alla cieca" di 8 vini e diventare “Esperto del vino italiano”.
Questi ultimi saranno gli “Italian Wine Expert”, che supporteranno come insegnanti l’attività di VIA nei loro Paesi.
I primi “Italian Wine Expert” saranno annunciati il 21 marzo alla conferenza stampa di OperaWine.
Fonte: Cs Veronafiere
Credits: Foto Ennevi-Veronafiere
© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/03/2015