Il Simply Italian Great Wine è Centro America, resi noti i Simply the best e Iem consegna una borsa di studio

Il 5 febbraio è cominciato il tour Simply Italian Great Wines in Centro America, appuntamento unico per l'eccellenza del vino italiano. Fino al 7 gennaio la Camera di Commercio di Udine, Unione Consorzi Vini Veneti e Istituto Grandi Marchi, portano il meglio del vino italiano tra Miami e Città del Messico. Gli appuntamenti coinvolgono 400 operatori del settore, tra produttori locali, buyer, stampa, importatori e opinion leader.
Il Simply Italian Great Wines è inserito nel programma "2013, Anno della cultura italiana negli Stati Uniti".


 Simply Italian Great Wines a Miami: appuntamenti e Simply Th Best

Proprio Miami ha ospitato un ciclo di seminari sui migliori vini bianchi italiani, ai vini rossi d'Italia. Uno spazio particolare è stato dedicato all' abbinamento vino cibo: specialità gastronomiche internazionali accostate a proposte enologiche Venete.
Miami è decisamente un punto nevralgico per il business enologico di Usa e America Latina. Non ha caso proprio in questa città sono stati svelati i nomi  Simply The Best: premi dedicati all'eccellenza del made in Italy. Un giuria di giornalisti ed esperti del settore enologico di di Miami ha premiato un con una targa di merito i vincitori

- Best Global Communicator: Charlie Arturaola.
- Best Sommelier: Jorge Mendoza del Ristorante "Cioppino" Ritz Carlton Hotel Miami.
- Best Italian Wine List in an Italian Restaurant: Ristorante Casa d'Angelo di Fort Lauderdale.
- Best Italian Wine List in an International Restaurant: Ristorante Azul, Mandarin Oriental Hotel di Miami.
- Best pairing Italian Regional food/Italian wines: Quattro, Salumeria 104, Spuntino Catering, Toscana Divino, Tuyo.
Inoltre Iem/Ieem Usa ha consegnato ad Eduardo Padron, Presidente del Miami Dade College, una borsa di studio per studenti più meritevoli del Miami Culinary Institute (che fa parte del Miami Dade, il più grande college degli Stati Uniti)

 Simply Italian Great Wines a Miami: appuntamenti e Simply Th Best

Oggi il tour fa tappa a Città del Messico con seminari e walk around wine tasting per i messicani.
Le 40 aziende italiane presenti - insieme con Camera di Commercio di Udine, U.Vi.Ve. e Istituto Grandi Marchi - incontreranno produttori locali, buyer, stampa, importatori e opinion leader per far loro conoscere le migliori realtà vitivinicole italiane.

Banfi, Ricci Curbastro, Zonin, nuove aziende da Toscana, Sicilia, Lombardia e Piemonte oltre a cantine scelte tra associazioni dei produttori del Friuli, la Camera di Commercio di Udine e dal Veneto Uiv. Ci sono anche le cantine di Istituto Grandi Marchi: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Cà del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D’Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.
 



© RIPRODUZIONE RISERVATA
07/02/2013
IT EN