Mondo del vino: Premi Grandi Cru d’Italia per le migliori firme ed i migliori media italiani e internazionali.
Ben 400 giornalisti, operatori nazionali e internazionali, autorità e i soci del Comitato Grandi Cru d’Italia hanno partecipato alla serata di gala si è tenuta nell'incantevole cornice dell'arena di Verona.

 

Il premio è stato organizzato dal Comitato Grandi Cru d’Italia la prestigiosa associazione presieduta da Vittorio Frescobaldi che riunisce i 100 produttori di più alta qualità, che da 20 anni propongono i vini con i più alti rating da giornali, guide e riviste a livello internazionale. Tra loro: Pietro Antinori, Francesca Argiolas, Aldo Maria Brachetti Peretti del Pollenza, Donatella Cinelli Colombini, Matteo Lunelli delle Cantine Ferrari, Chiara Lungarotti, Priscilla Incisa della Rocchetta di Tenuta San Guido, Anselmo Guerrieri Gonzaga, Diego Planeta, Lucio Tasca d’Almerita, la famiglia Guicciardini Strozzi, Maurizio Zanella di Ca’ del Bosco, Vittorio Moretti di Bellavista.

 

Ecco i premiati dal Comitato Grandi Cru d’Italia:

- Migliore giornalista italiano, Luciano Ferraro, Capo Redattore Cronache italiane Corriere della Sera / Corriere DiVini

- Migliore giornalista internazionale, il giapponese Isao Miyajima,The Winen Kingdom - Wands - Winart

- Migliore media italiano, Corriere della Sera (il premio è stato ritirato dal Direttore, Ferruccio de Bortoli)

- Migliore media internazionale, Wine Spectator ex aequo La Revue du Vin de France

 


La serata dei Premi Grandi Cru d'Italia 2013

Sul palco a condurre la prestigiosa serata c'erano il presidente Vittorio Frescobaldi e il vice presidente esecutivo Paolo Panerai, giornalista e editore del gruppo Class e produttore di vino con Castellare di Castellina e Rocca di Frassinello.

Durante la serata i Grandi Cru sono stati protagonisti presentati dai sommelier di AIS Veneto ed ad accompagnare i piatti firmati per l’Italia da Enrico e Roberto Cerea, i Tre Stelle Michelin del Ristorante /Da Vittorio/ e per la Cina, dallo chef Guoqing Zhang del ristorante /Bon Wei/ di Milano.

Cina ed Italia sono state a confronto-incontro per la serata. Ai partecipanti alla serata è stato presentato il libro Grandi Cru d’Italia – Best Chinese Chefs, in inglese e in cinese, che presenta i 100 vini dei soci del Comitato abbinati alle ricette dei 10 chefs cinesi più famosi.

 

I canali televisivi Class LIFE, Class CNBC e Class TV MSNBC hanno testimoniato la serata riprendendo tutti i guest speakers internazionali.

Sono intervenuti:

-Tim T L Tse (Presidente della più grande cantina ed enoteca in Cina The House of Roosevelt

-Antonio Galloni

-Guglielmo Miani, Presidente dell’Associazione della Via MonteNapoleone

-Giuseppe Sala, CEO Expo 2015 che hanno esposto i programmi per la valorizzazione del vino di qualità.

 

 

Main Sponsor Intesa Sanpaolo con Agriventure.

Galà organizzato in collaborazione con Cattolica Assicurazioni.

Sponsor tecnico Land Rover

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14/04/2013
IT EN