Luca Gardini e Andrea Grignaffini, hanno assegnato il premio di miglior sommelier d’Italia -Best Italian Wine Awards 2014- ad Alessandro Tomberli. Il Sommelier è già Maître de Maison all' Enoteca Pinchiorri di Annie Feolde e Giorgio Pinchiorri.


Enoteca Pinchiorri ed Alessandro Tomberli


Alessandro Tomberli è il curatore delle perle enologiche dell'enoteca: 100.000 bottiglie di vini con più di 3.500 etichette delle più blasonate Cantine dei cinque continenti. Il suo compito richiede una capacità di memoria olfattiva eccezionale, la scelta è vastissima e l'aggiornamento costante.


L'Enoteca Pinchiorri è una vera e propria istituzione della cucina italiana ed è uno dei ristoranti più famosi anche all'estero perchè oltre a una grande cucina ha una cantina tra le più complete del panorama internazionale. La cantina dell'enoteca Pinchiorri è storicamente famosa per la sua ricchezza già Luigi Veronelli aveva dichiarato: -” Pinchiorri è l’autore di una cantina immensa, leggendaria, inimitabile“. Ora il suo nome è mantento alto grazie anche ad Alessandro Tomberli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
25/09/2014
IT EN