Prevista dal 9 NOVEMBRE 2012 - 14 GIUGNO 2013 la seconda edizione del Corso executive di alta formazione: Gestione delle Aziende Vitivinicole.

Il corso permette di approfondire strategie e tecniche per la gestione delle imprese del vino con un focus per le pim che affrontano la sfida globale.



Strategie competitive, marketing nel settore vitivinicolo, bilancio di esercizio per leggere la performance aziendale, rapporto con le banche e sostenibilità del debito e gestione della distribuzione del prodotto: queste alcune delle materie chiave che si affrontano in questo corso executive organizzato da Fondazione Cuoa e Accademia Italiana della Vite e del Vino in partnership con Veronafiere.


Il Corso Gestione delle Aziende Vitivinicole intende:
• identificare le migliori strategie competitive utilizzate nello specifico settore, analizzando il contesto concorrenziale e di mercato
• acquisire i principi di base per costruire un efficace sistema contabile e per progettare un adeguato sistema di controllo di gestione per garantire il monitoraggio della dinamica finanziaria, l’analisi dei costi connessi alla gestione aziendale e il supporto nei processi decisionali di tipo operativo e strategico
• sviluppare competenze di marketing per il settore vitivinicolo, conoscendone linguaggi, tecniche e strategie
• definire risposte innovative in grado di superare una mera competizione di prezzo e di valorizzare i prodotti tipici del territorio
• valutare l’efficacia delle diverse strategie produttive e acquisire logiche e strumenti per il miglioramento dei processi produttivi e delle performance aziendali
• presentare tecniche e metodi di distribuzione e logistica specifiche delle varie tipologie di business e dei diversi modelli d’impresa.
cfr: Brochure di presenzazione del corso

Destinatari del corso

Imprenditori, manager, professionisti che definiscono strategie aziendali e responsabili di gestione in aziende vinicole.
Chi è interessato a specializzarsi nel settore in quanto le lezioni potranno offrire una visione "integrata e completa dei processi che animano la vita del mondo vitivinicolo e degli strumenti che necessariamente devono essere acquisiti".

Docenti
Il personale docente è molto diversificato per offrire una formazione in ogni ambito del settore vitivinicolo.
Insegnanti ad estrema specializzazione: docenti universitari, esperti del settore vitivinicolo, professionisti della consulenza, manager ed imprenditori.

Project Work
Durante il corso si applicheranno gli argomenti affrontati in aula in situazioni reali. Si svolgerà un Project work in team.
Per ottenere i migliori risultati di apprendimento si farà inquadramento metodologico per impostare e sviluppare il lavoro di gruppo. Inoltre ci sarà un docente CUOA referente per ogni team.

Durata: 8 mesi

Data inizio:  9 novembre 2012

Data fine: 14 giugno 2013

Ore di didattica strutturata: 220

Organizzazione temporale: due fine settimana alternati al mese, il venerdì dalle 9.00 alle 17.00 e il sabato dalle 9.00 alle 14.00.

 

Scarica la brochure del corso in Gestione delle Aziende Vitivinicole 2^ ed.

 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni
www.cuoa.it/corsi/gestione_aziende_vitivinicole

Cristiana Nogara
tel. 0444 333769, e-mail cnogara@cuoa.it

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17/10/2012
IT EN