Con un target di 150 milioni di euro e un hard cap di 200 milioni di euro, il nuovo fondo si propone di investire, con una preferenza per operazioni di maggioranza, nel segmento delle piccole e medie imprese dell’agrifood italiano, estremamente interessante sia per numero di opportunità che per il potenziale di crescita e consolidamento, facendo leva sull’importante track record maturato da Clessidra PE e dal suo team in oltre vent’anni di attività nel settore in Italia.
Clessidra Capital Partners Green Harvest, che risponde ai requisiti dell’articolo 9 del regolamento SFDR per gli obiettivi di decarbonizzazione allineati agli Science Based Targets (SBTIs), ha già trovato ampio riscontro sia da parte degli investitori storici del Gruppo che da parte di nuovi stakeholders.
Oltre che da Andrea Ottaviano, CEO di Clessidra Private Equity SGR, l’attività di investimento sarà gestita da un team dedicato, guidato da Emanuele Cuccio e Marco Guglielminetti, entrambi Managing Director di Clessidra PE con una consolidata esperienza di investimento nel mercato italiano.
“Clessidra Capital Partners Green Harvest rappresenta una tappa strategica per il nostro Gruppo, che amplia la propria presenza sul mercato delle PMI e si focalizza sul segmento agrifood che per oltre vent’anni è stato centrale per la nostra strategia di private equity, mantenendo la medesima filosofia e visione - commenta Andrea Ottaviano. - Il nostro obiettivo è di capitalizzare l'esperienza storica del nostro network in un segmento particolarmente interessante come la filiera agroalimentare italiana, tra le principali nel nostro Paese per contributo al Pil, ricca di aziende familiari con un grande potenziale di sviluppo. Clessidra PE è cresciuta nella propria struttura e nella dimensione dei propri investimenti, ma continua a vedere grandi opportunità in questa fascia di mercato, all’interno di una filiera solida, profittevole e con vantaggi competitivi reali e duraturi legati alla sostenibilità ambientale.”
Informazioni su Clessidra Private Equity SGR
Clessidra Private Equity SGR è una delle principali società di private equity in Italia, con oltre 3 miliardi di euro di capitali raccolti attraverso i suoi fondi. Fondata nel 2003, Clessidra PE è controllata da Clessidra Holding e dalla sua fondazione ha completato oltre 30 investimenti per un importo totale di oltre 2 miliardi di euro e oltre 30 operazioni di add-on per le società in portafoglio. Nel 2023 Clessidra PE ha completato la raccolta del suo quarto fondo di private equity che è attualmente in fase di investimento.
Informazioni sul Gruppo Clessidra
Con un track record più che ventennale il Gruppo Clessidra è uno dei principali operatori di investimenti alternativi in Italia che mette al servizio delle PMI risorse finanziarie, competenze qualificate ed esperienza nell’integrazione ESG e risponde all’ampia domanda di prodotti e servizi diversificati da parte dei maggiori investitori istituzionali nazionali ed esteri. Il Gruppo vanta più di 2,3 miliardi di euro di capitale investito e oltre 1,2 miliardi di euro di finanziamenti erogati. Nato nel 2003 come società di gestione del risparmio operante nel private equity italiano divenendo, in un brevissimo arco di tempo, uno dei principali operatori del mercato italiano, il Gruppo Clessidra è stato acquisito nel 2016 da Italmobiliare SpA, investment holding quotata alla Borsa di Milano controllata dalla famiglia Pesenti. Nel 2019 ha avviato una strategia di diversificazione che ha progressivamente ampliato le attività rispetto allo storico settore del private equity. Il Gruppo Clessidra è oggi una piattaforma indipendente attiva negli investimenti alternativi, nell’asset management e nel factoring, in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi dedicati agli investitori istituzionali e alla media impresa italiana. Il Gruppo fa capo a Clessidra Holding che controlla le tre società Clessidra Private Equity SGR, Clessidra Capital Credit SGR e Clessidra Factoring, rispettivamente specializzate nelle attività di private equity, nel settore dei crediti sia distressed che in bonis e nel factoring.
28/11/2025
18/11/2025
30/10/2025
15/10/2025