Sanremo ospita la 13° edizione del concorso A.S.I.“Meilleur Sommelier d’Europe”. Ben 37 i sommelier iscritti alla competizione europea prevista per domenica 29 settembre.
Il concorso europeo firmato A.S.I. (Association de la Sommellerie Internationale sarà a Sanremo domenica 29 settembre. L'evento è organizzato da ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).
Lo scopo del concorso è contribuire a valorizzare la sommellerie, una professione che deve la propria evoluzione alla competitività e allo spirito di emulazione fra colleghi, generato da concorsi altamente selettivi che favoriscono scambi privilegiati e la diffusione e la conoscenza della professione del sommelier.
Il concorso per il titolo di Miglior Sommelier d’Europa è molto atteso, questa tappa europea è una sfida importante a tutto tondo per ogni candidato in quanto:
“L’arte della sommellerie - dichiara Giuseppe Vaccarini Presidente di ASPI, emanazione italiana di A.S.I. e Miglior Sommelier del Mondo nel 1978, - è una professione dinamica che si è evoluta negli ultimi decenni in tutti i Paesi del mondo e il concorso per i titoli di Miglior Sommelier d’Europa e del Mondo riflette l’universalità della professione di sommelier. Il sommelier contemporaneo dovrebbe essere depositario di una conoscenza a 360° non solo sul mondo vino, ma anche su tutte le bevande che accompagnano il pasto, poiché le tavole nel mondo sono oggi imbandite da suggestioni globali che si fondono in modo trasversale con le cucine internazionali.“
L'edizione 2013 del A.S.I.“Meilleur Sommelier d’Europe”
Giuseppe Vaccarini ed il suo team sono a lavoro da mesi per imbastire il programma di una competizione che si preannuncia particolarmente ricca.
Il criterio di selezione per questo concorso è estremamente rigoroso e sotto il controllo di una Commissione tecnica che comprende i Migliori Sommelier del Mondo.
Ogni candidato è accompagnato da una delegazione ufficiale che include un giornalista della stampa specializzata e il Presidente dell’associazione nazionale. Vi sono iscritti i 37 Sommelier europei. Ben 4 le donne in gara per A.S.I.“Meilleur Sommelier d’Europe”.
L'Italia schiera milanese Matteo Ghiringhelli, milanese, 26 anni con importanti esperienze all’attivo in ristoranti e hotel di fama internazionale fra cui il Four Seasons Hotel Geoges V di Parigi.
La finalissima è in programma per domenica 29 settembre dalle ore 16.30 al Teatro del Casinò di Sanremo, sarà aperta al pubblico che potrà assistere all'esibizione dei tre migliori candidati al titolo europeo.
Per maggiori informazioni sul programma clicca qui.
Tutti i candidati del A.S.I.“Meilleur Sommelier d’Europe” 2013
ALBANIA
Ilir
LAGJI
ANDORRA
Pablo Emiliano
PEREZ
AUSTRIA
Andreas
JECHSMAYR
BELGIO
Aristide
SPIES
BULGARIA
Candidate
CROAZIA
Klaudio
JURČIĆ
CIPRO
Alissa
GORTSINSKAJA
REPUBBLICA CECA
Jakub
PRIBYL
DANIMARCA
Christian Thorsholt
JACOBSEN
ESTONIA
Kristjan
MARKII
FINLANDIA
Markku
NIEMI
FRANCIA
David
BIRAUD
OLANDA
Jan-Willem
VAN DER HEK
GERMANIA
Thomas
SOMMER
GRECIA
Nikolaos
GIANNOPOULOS
UNGHERIA
Norbert
VARGA
ISLANDA
Alba
HOUGH
IRLANDA
Julie
DUPOUY
ITALIA
Matteo
GHIRINGHELLI
LETTONIA
Ronalds
PETERSON
LITUANIA
Narimantas
MIEZYS
LUSSEMBURGO
Rodolphe
CHEVALIER
MONACO
Dominique
MILARDI
MONTENEGRO
Petrovic
MINJA
NORVEGIA
Francesco
AZZARONE
POLONIA
Andrzej
STRZELCZYK
PORTOGALLO
Filipe
NETO
ROMANIA
Iulia
SCAVO
RUSSIA
Nikolai
UTEBEKOV
SERBIA
Minja
PETROVIC
REPUBBLICA SLOVACCA
Ratislav
SUTAK
SLOVENIA
Gasper
Carman
SPAGNA
Raul
IGUAL IBAÑEZ
SVEZIA
Jon Arvid
ROSENGREN
SVIZZERA
Simone
RAGUSA
TURCHIA
Serdar
BALKAYA
UCRAINA
Alexey GIZHKO
REGNO UNITO
Eric
ZWIEBEL
Il concorso è organizzato sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, del Ministero degli Affari Esesteri, della Regione Liguria e con la collaborazione della Provincia di Imperia, della Camera di Commercio di Imperia e della Confcommercio di Imperia.
Per maggiori informazioni
www.mse2013.eu