"Questa nuova campagna ha per noi un significato importante, custodisce e condivide i valori che per 175 anni hanno guidato la nostra storia e che saranno pilastro per gli anni che verranno. – afferma Niccolò Branca, Presidente di Fratelli Branca Distillerie – Abbiamo scelto di mostrare la vicinanza tra Fernet-Branca e il suo pubblico con un messaggio che li accomuna nell'espressione consapevole della propria autenticità, nel dare sempre il meglio di sé con coraggio ed energia per essere, ognuno a modo suo, inimitabile".
Fernet-Branca svela così il suo Codice, esplodendo con una rilettura contemporanea il suo ampio archivio culturale e materiale di oggetti, immagini, linguaggi ed icone.
La storia e le radici, rappresentate dal fondatore, Bernardino Branca.
I segreti della ricetta, ad oggi custodita solo dal Presidente Niccolò Branca, quinta generazione della Famiglia, che, cameo inaspettato, troviamo nel film ritratto tra le botti.
L'avventura e il coraggio di affrontare ogni sfida e rimanere fedeli a se stessi da 175 anni.
La libertà rappresentata da una delle inconfondibili icone della marca, l'aquila.
Il mondo, a sottolineare l'internazionalità di Fernet-Branca e la sua presenza in oltre 160 paesi.
Le regole raccontate dalla coin: oggetto di culto per la comunità dei Bartender.
Una campagna che racconta la storia di un Brand autentico che non si adatta, che mai si è piegato alle mode, sempre se stesso, forte della sua identità.
Come Fernet-Branca, ciascuno di noi può essere l'eroe della propria storia, guardando avanti e rimanendo se stesso.
Una sintesi intrisa di energia che guarda al futuro, un messaggio che parla ad ognuno di noi:
"Inimitabile. Come te".
Il film si conclude con una galleria di ritratti, volti e sguardi dall'estetica fortemente contemporanea, a creare un ponte ideale, intenso, tra il passato e il presente, oltre che tra il Brand e le persone.
Un Codice che torna anche nel tratto grafico. Ogni parola chiave lascia una traccia, un simbolo. Un alfabeto unico che va a comporre "Fernet-Branca" combinando la storia e la modernità di una marca sempre attuale.
" 'Novare Serbando' – spiega il Global Chief Marketing Officer Stefano Furini – che dal latino si traduce con 'Innovare rimanendo fedeli alle proprie radici', è stata la guida nella realizzazione di questa nuova campagna che vuole raccontare tutto quello che c'è dentro e dietro Fernet-Branca".
"Oggi, dopo 175 anni e un successo in moltissimi paesi – prosegue Stefano Furini – Fernet-Branca è diventato molto di più dell'amaro digestivo degli inizi.
Una marca piena di storia, di qualità, di passione, di persone. Una marca autentica che non è mai scesa a compromessi e ha saputo attrarre persone in ogni angolo del mondo, sia bevuto liscio, ormai un rituale tra i bartender, che in cocktail o long drink".
La campagna di Fernet-Branca prevede spot nel formato 30'' e 15" e sarà on air, a copertura del periodo pasquale, sulle principali reti televisive generaliste, digitali e satellitari, e sul digital, Youtube, social e sito del Brand con contenuti ad hoc dedicati.
Per il lancio della nuova creatività un'iniziativa speciale: il 29 marzo alle 21 lo spot andrà on air a reti unificate su tutti i canali di Publitalia, oltre che su Rai2 e La7.
YAM112003 si è occupata della strategia della campagna in collaborazione con il marketing di Fernet-Branca, della creatività e della produzione. La pianificazione è a cura di Carat Spa.
Credits YAM112003
Creative Director: Gory Pianca
Client Director: Elide Dell'Avo
Account Manager: Federica Florio
Strategic Services Director: Stefano Rocco
Strategic Planner: Bruna Diez
Art Director: Carlo Miozzi
Copywriter: Stefano Palumbo
Producer: Sara Benvenuto
Head of content: Francesca Arceri
Regia: Jacopo Carapelli