Una giornata immersiva tra natura, tradizione e innovazione, che ha segnato ufficialmente l’inizio della nuova stagione produttiva del distillato emiliano.
La giornata ha avuto inizio con una masterclass firmata Casoni, in cui esperti, giornalisti e appassionati hanno potuto approfondire il processo produttivo e le peculiarità aromatiche del Gin Tabar.
A seguire, la raccolta manuale delle ciliegie, cuore pulsante di questo gin unico, simbolo della qualità emiliana. Gran finale con una cocktail experience che ha avuto come protagonista Elis Carriero, autore del signature drink Cuidor.
Il Cuidor è una signature creation che esprime al meglio l’identità del distillato emiliano: fresco, aromatico, sorprendente, perfetto per raccontare l’estate in un sorso.
Un equilibrio di note fruttate, agrumate e balsamiche, con la ciliegia di Vignola a fare da protagonista assoluta. Il tocco aromatico dell’erba cedrina e la goccia di aceto balsamico donano al drink una personalità distintiva, capace di stupire anche i palati più esigenti.
Ingredienti
Gin Tabar Ciliegia di Vignola IGP
Succo di Limone
Honey mix
goccia di Aceto Balsamico
Erba Cedrina
Top di Soda
Procedimento:
Inizia preparando l’honey mix. In un contenitore, mescola 2 parti di miele con 1 parte di acqua calda. Mescola fino a completo scioglimento e lascia raffreddare.
Riempi un tumbler alto o un bicchiere Collins con ghiaccio e mettilo da parte per raffreddarlo.
Versa nello shaker:
Shakera e versa il contenuto nel bicchiere.
Aggiungi soda ben fredda come top, versando lentamente per mantenere la struttura del drink, e una goccia di aceto balsamico.
Decora con una ciliegia di Vignola sul bordo del bicchiere e una fogliolina di erba cedrina. Servi subito.
06/10/2025
18/06/2025
10/04/2025
08/04/2025