Un studio su Nature afferma che bastano 2 bicchieri di vino rosso per avere importanti benefici per la salute

Le ultime ricerche affermavano che fossero 100 i bicchieri di vino rosso da bere al giorno per avere effetti benefici sulla salute, altri ritengono che non sia il resveratrolo a giovare all’uomo.

La ricerca più recente è stata pubblicata su Nature ed afferma che il resveratrolo sia davvero in grado di proteggere le cellule dallo stress e che ne bastino solo 2 bicchieri di vino per attivare i meccanismi protettivi scatenati.

Cos’è il resveratrolo?
Il resveratrolo è una sostanza prodotta dalle piante per proteggersi da siccità, i raggi ultravioletti o le infezioni. Questa sostanza sembra essere associato a effetti benefici per la salute, ad esempio la prevenzione del diabete nei topi obesi. Questo nuovo studio ha svelato che all'interno della cellula si comporta come un aminoacido, la tirosina, che in condizioni di stress si lega a un enzima, la tRNA sintetasi TyrRS, che lo trasporta all'interno del nucleo.

Sulla base di questi studio Mathew Sajish, primo nome dello studio, è pensabile che un consumo moderato di un paio di bicchieri di vino rosso (ricco di resveratrolo) fornisca a una persona abba-stanza resveratrolo da indurre un effetti protettivo attraverso questo meccanismi.

Il ricercatore ipotizza che gli effetti di questa molecola osservati a dosi molto più elevate in studi precedenti possano aver confuso le carte in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29/12/2014
IT EN