Del 8 giugno al 30 settembre 2013 alla Fortezza di Montepulciano “Giorgio de Chirico. Il ritratto - Figura e forma”, un interessante progetto espositivo, curato da Katherine Robinson, che porterà in mostra 68 opere del Maestro, che giungono dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma.
 

La mostra include 68 opere, 44 dipinti, 7 sculture e 17 lavori su carta, che ripercorrono cinquant’anni (1925-1976) della produzione artistica di de Chirico e si completa con una sala dedicata alla proiezione di un documentario storico sul Maestro. Giorgio de Chirico sosteneva che “nel ritratto, soggetto in genere poco avventuroso, subentra il senso della sorpresa e della scoperta”.

La mostra dedicata a De Chirico, l'indiscusso inventore della pittura metafisica, sarà ospitata nella Fortezza, uno degli edifici più rappresentativi del borgo rinascimentale toscano che con il Vino Nobile che arricchisce il ciclo delle esposizioni estive che si tiene in questa sede che è stata restaurata grazie soprattutto al contribuito dei Produttori di vino. L' investimento è costato circa 2 milioni e mezzo di euro. Ora l'edificio è diventato il punto di riferimento delle attività “enoculturali” di Montepulciano insieme alla sede toscana dell’Università statunitense di Kennesaw (Georgia) e dove, dal 2014, troveranno posto gli uffici del Consorzio del Vino Nobile. Sempre nella fortezza è in programma anche l'apertura de la Casa del Vino Nobile enoliteca consortile dove si potranno degustare e acquistare le etichette dei soci del Consorzio ed i prodotti del territorio.
«Fa parte di quello che noi chiamiamo da un po’ di anni il “Sistema Montepulciano” – spiega il coordinatore del Consorzio, Paolo Solini – un chiaro esempio di come unendo le forze si possono creare importanti veicoli promozionali ed economici per l’intero territorio, a partire proprio da uno dei prodotti di punta, il Vino Nobile, che come Consorzio promuoviamo in tutto il mondo insieme alle altre eccellenze di Montepulciano».

Il binomio “arte-vino” prevede una serie di degustazioni promosse dal Consorzio in collaborazione con i curatori di “Giorgio de Chirico. Il ritratto - Figura e forma”.
Il pubblico italiano ed internazionale potrà conscere i temi classici del ritratto e dell’autoritratto svolti nelle loro molteplici forme dal “Pictor Optimus”.

La mostra, allestita nella Fortezza poliziana dall’architetto Federico Lardera, è realizzata dalla Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte e dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, con il sostegno del Comune di Montepulciano, della Provincia di Siena e del Rotary Clublocale.

Giorgio de Chirico e il ritratto: una mostra a Montepulciano.

Dall’8 giugno al 30 settembre nella Fortezza poliziana dipinti, sculture e opere su carta del grande Maestro Un’esposizione realizzata dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico in collaborazione con il Comune di Montepulciano.


Orari
lunedì 16.00-22.00
martedì-domenica 10.00-22.00
ultimo ingresso: 21.15
www.dechiricomontepulciano.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/05/2013
IT EN