Ristorazione, star, film, cantine-scultura e architettura portano i vini italiani sulla ribalta alla Biennale di Venezia. Ecco le occasioni di celebrare il vino italiano all'insegna del Leone.

Mostra del Cinema e Mostra internazionale di Architettura 2012: in questi giorni la Biennale di Venezia offre due palcoscenici internazionali ideali per far sfilare i vini italiani.

Mostra del Cinema 2012: vini in mostra sul bicchiere e sullo schermo


Film da tutto il mondo a Venezia e a gestire la ristorazione della Cine Venezia: Tinto Vini porta i vini  "made in Treviso" sul red carpet.
“Un itinerario dedicato ai buongustai con vari poli di attrazione in grado di soddisfare i palati più esigenti, offrendo al pubblico ed ai cinefili provenienti da tutto il mondo l’opportunità di gustare le specialità culinarie della Marca e non solo, con il meglio dei prodotti a marchio di tutela Dop ed Igp”, si legge in una nota.
Area garden, ristorazione ed bar informale e novità dell'anno 2012 “Terrazza Bar Lounge”, davanti al palazzo del Cinema, per degustare aperitivi e sofisticati cocktails. Non è finita, chicca delle chicche ci sarà l’Enoteca Veneta in stile liberty, dove si potranno degustare ben 700 etichette. Per assaporare gli abbinamenti vino, territorio e sapori internazionali c'è il ristorante che guarda al promenade del Lido.
Inoltre il “Red Carpet Lounge”, allestito sul Lungomare Marconi, lo spazio scenografico dedicato a incontri, interviste, photo call, cene e party della kermesse veneziana sarà arricchito dalle griffe Bisol, Jeio e Venissa.

Bolla, la storica cantina del Gruppo Italiano Vini (www.giv.it), si potrà degustare nell'esclusivo spazio Lancia Caffè con i suoi nobili rossi e l' edizione Rétro del suo storico Soave che ha una bottiglia che si ispira a quella che Bolla offriva ai protagonisti della Dolce Vita  deliziando le cene di Sofia Loren a Giulietta Masina, da Marcello Mastroianni a Federico Fellini.
E il vino della Dolce Vita sullo Schermo? Il Gruppo Italiano Vini con Bolla ha lanciato un suo nuovo “film” dedicato alla Dolce Vita lanciato sulla terrazza dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia. Il suo nuovissimo film istituzionale che "celebra uno dei nomi che rappresenta la storia dell’enologia del nostra Paese, quello che per primo ha fatto conoscere i vini veronesi oltreoceano. Bolla ha un grande passato che ancora oggi si perpetua nell’autenticità dei suoi vini e nella capacità di raccontare storie legate alla sua filosofia enologica. L’anima di questa cantina si esprime nel video dal ritmo narrativo emozionante, realizzato per raccontare la storia e celebrare i successi di Bolla".

Il set della Rai ha la star TrentoDoc: le bollicine montane dello spumante trentino Trentodoc saranno la star tra le star nel set della Rai alla Mostra del Cinema di Venezia.
Questo "E' il risultato di un accordo tra 'Trentino Marketing' e la Rai, che con l'Istituto Trentodoc consentirà a una delle eccellenze enologiche - sottolinea l'assessore provinciale a turismo e agricoltura Tiziano Mellarini - di godere di notevole visibilità e soprattutto di generare una attività di pubbliche relazioni internazionali che potrà avere significativi sviluppi".


Mostra internazionale di Architettura 2012: il Carapace, cantina scultura in mostra

Il “Carapace”, la cantina-scultura  disegnata da Arnaldo Pomodoro per la Tenuta Castelbuono di proprietà della famiglia Lunelli (Ferrari) è in esposizione alla Biennale di Archiettura nel Padiglione Italia: una serie di immagini alla Mostra internazionale di Architettura raccontano l’essenza e la filosofia dell’opera. Inaugurato da 2 mesi, il Carapace ha già accolto moltissimi visitatori.
Per compltare l'opera i vini che nascono nella Tenuta Castelbuono, Rosso e Sagrantino di Montefalco hanno accompagnato, affiancati dalle bollicine Ferrari, il taglio del nastro del Padiglione Italia che in questa Biennale di Venezia racconta la storia del made in Italy da Adriano Olivetti alla Green economy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30/08/2012
IT EN