Dalla Gran Bretagna The Drinks Business profetizzato il 2014 del vino nel mondo. Molti sono gli spunti di riflessione
1. Scoprire nuovi vini
Oltremanica vogliono lasciarsi affascinare da territori e vini finora poco noti: da Campania e alla Basilicata in Italia, Bierzo in Spagna. Altre zone nuovi viaggi col bicchiere in mano sono verso Ungheria, Portogallo, ed anche Turchia e Cina.
2. Millenials: Il futuro è in mano ai giovanissimi
In Inghilterra c'è molta fiducia per la generazione dei Millenials come influencers e trend setter, che si muovono su innovativi riferimenti socioculturali nel mondo del vino.
3. Cambia il consumo globale
Domanda e offerta saranno in equilibrio e non ci saranno più scarsità di vino senza intaccare il prezzo medio e quindi gli introiti dei produttori.
4 Vini Naturali? Sostenibilità a gonfie vele
Il movimento dei vini naturali dominerà la scena e la sostenibilità sarà il vero e proprio tema clou dalla vigna alla tavola
5. Chardonnay delle meraviglie
2014 sarà riscoperto lo Chardonnay a scapito del Pinot Grigio. Ad interessante saranno particolarmetne i terroir del California, Sudafrica, Nuovo Mondo, Cile, Argentina e Nuova Zelanda.
6. La comunicazione del mondo dei vino
Il vino correrà inseguendo le rivoluzioni continue della comunicazione
7. La caduta del "Wall of Wine"
La caduta del muro: la caduta delle barriere dei consumatori che fanno percepire il vino troppo complesso e non approcciabile.
8. La Cina rallenta
La Cina rallenterà i consumi ma il mercato mantiene dei margini di crescita incredibili.
9. I problemi
Burocrazia e e Legislazione saranno i grandi crucci del 2014 in balia di lobby pro salute, necessità di fatturare e tasse ulteriori sul vino
10. Degustazione Gdo da ristorante e Ristoranti che pensano al consumo a casa
I confini tra le vendite on trade ed off trade saranno sempre più sfumati: le degustazioni al supermercato diventeranno sempre più vicine a quelle del ristorante, e i ristoratori penseranno a far finire di gustare ai propri clienti il vino tra le mura di casa.