Un convegno sul vino, simbolo dell’unità nazionale e del “made in Italy” con al centro la donna.

 


L'imprenditoria femminile del vino protagonista, oggi Martedì 6 marzo 2012 presso la Sala Capitolare al Chiostro del Senato della Repubblica in occasione del convegno "Quando l'impegno nel vino è Donna".



Così si intende celebrare le donne italiane che hanno fortemente contribuito al progetto Italia come grandi protagoniste del settore vitivinicolo italiano promuovendo cultura e qualità del vino made in Italy.



Produttrici, enologhe, giornaliste, sommelier, direttrici marketing, ristoratrici ed esperte: queste le donne del vino che hanno accettato la sfida del cambiamento contribuito a far crescere questo comparto.

 



  Vediamo insieme il programma:



Ore 15.30 Registrazione partecipanti
Ore 16.00 Inizio lavori


Saluti istituzionali
Intervento del Presidente del Senato della Repubblica, Renato SCHIFANI


Introducono
Senatrice Laura BIANCONI, Presidente dell'Associazione Luigi Veronelli
Dott. Franco M. RICCI, Presidente Worldwide Sommelier Association
Dott. Antonello MAIETTA, Presidente Associazione Italiana Sommelier


Interventi donne operatrici nel settore enologico italiano


Conclusioni
Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Mario CATANIA
Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo ORNAGHI
Senatore Questore Benedetto ADRAGNA, Tesoriere dell'Associazione Luigi Veronelli

 

 

 

Dal programma vediamo davvero le massime autorità adunate per celebrare il ruolo della donna in quest' iniziativa promossa da Laura Bianconi, presidente della Associazione parlamentare Luigi Veronelli, con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

 

Le grandi autorità nazionali lasciano poi il campo alle imprenditrici, alle proprietarie e alle operatrici delle grandi aziende italiane che raccontano la loro storia e la loro esperienze. Una serie esempi significativi di chi di fonte alla crisi è dinamico ed è in grado di dimostrare le vie da seguire per essere vincenti: le donne.

 


Le motivazioni di questo evento si leggono bene proprio dalle parole della Bianconi:

"Le donne italiane hanno fortemente contribuito al progetto dell'Italia unita ma non meno, in questi anni, sono state eroine in tanti settori e non potevamo ignorare le grandi protagoniste del settore vitivinicolo italiano che hanno promosso in qualità di produttrici, enologhe ed esperte, la cultura e la qualità del nostro vino in tutto il mondo. Vogliamo far emergere le loro storie e l'impegno di figure femminili che hanno accettato la sfida del cambiamento e che hanno partecipato attivamente ad incrementare questo comparto imprenditoriale del nostro Paese".


"Quando l'impegno nel vino è Donna" è dunque un sentito tributo all' impegno femminile nel mondo del vino in occasione della Giornata internazionale della Donna.

Una vera e propria celebrazione di Unità, qualità e cultura in rosa che fa vincere il vino.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/03/2012
IT EN