Grazie alla collaborazione con AIS Associazione Italiana Sommelier, Lunedì 11 è stata presentata a Verona, nell’ambito del Vinitaly, la terza edizione di Only Wine Festival, il Salone delle piccole cantine e dei giovani produttori, che si svolgerà a Città di Castello, in provincia di Perugia, dal 23 al 25 aprile prossimo.
Tra gli ospiti della presentazione anche il Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, Antonello Maietta, che fin dalla prima edizione ha creduto nella formula innovativa e originale di Only Wine Festival sposandola in pieno; Luca Martini, eletto il miglior sommelier del mondo 2013, già ospite fisso della kermesse, durante la quale, anche quest’anno, accompagnerà il pubblico alla scoperta dei migliori vini italiani.
Insieme a loro, erano presenti al Vinitaly, ma lo saranno soprattutto a Città di castello, dal 23 al 25 aprile prossimo Andrea Galanti, eletto miglior sommelier d’Italia 2015 e Alessandro Torcoli, direttore del mensile Civiltà del bere.
Alla presentazione dell’evento presso la Sommelier Lounge AIS al Vinitaly hanno preso parte anche Andrea Castellani, AD di Fiera Show e ideatore di Only Wine Festival, l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini e il Presidente regionale Umbria di AIS Sandro Camilli
Tra le novità più significative dell’edizione 2016 di Only Wine Festival lo spazio Only Food, la speciale sezione dedicata alle eccellenze tipiche della tavola italiana, da abbinare agli ottimi vini proposti dalle 100 selezionate cantine presenti. Re di questo tour gastronomico lungo lo stivale sarà il prosciutto, presentato nelle sue tante varietà regionali e magistralmente abbinato ai vini, per un matrimonio unico, insolito e perfetto.
Non mancheranno, naturalmente, anche altre tipicità del gusto italiano, dall’olio extravergine di oliva, alla birra rigorosamente artigianale e ai distillati. Tutto rigorosamente selezionato dagli esperti sommelier AIS.
12/11/2025
11/11/2025
06/11/2025
04/11/2025