La Galleria Vino&Arte della tenuta Il Borro apre le porte il 26 ottobre con la collezione di incisioni di Ferruccio Ferragamo "Da Mantegna a Warhol: storie di vino"
La mostra "Da Mantegna a Warhol: storie di vino"
Il 26 ottobre Il Borro ospita “Da Mantegna a Warhol. Storie di vino”: 70 incisioni che raccontano il rapporto dell’uomo con il vino da Mantegna a Goya, da Picasso a Warhol.
Questa è la collezione privata di incisioni di Ferragamo e racconta molteplici storie del vino, dei suoi significati nei secoli per mano di importanti artisti della collezione privata di incisioni di Ferruccio Ferragamo. Il visitatore può percorrere le vie della storia de Il borro, della storia dell’ opere d’arte.
Mantegna, Dürer, Rubens, Rembrandt, Goya, Manet sino ad arrivare a Picasso e Warhol: la storia dell’arte svela la storia del vino dall’esplorazione dei misteri degli antichi riti bacchici con le connessioni della tradizione cristiana allo sguardo nella dimensione domestica e terrestre, fino a scendere verso gli abissi più profondi del vizio a cui l’abuso del vino può spingere l’uomo.
L’allestimento è di grande pregio per la selezione trasversale di capolavori di Maestri dell’arte che quest’anno include due significative new entry: un baccanale raffigurato da Pablo Picasso e la tavola “alcolica” a firma Andy Warhol.
Dov’è l’esposizione "Da Mantegna a Warhol: storie di vino"?
La mostra è nello spazio espositivo sopra le cantine della tenuta Il Borro, a San Giustino Valdarno, nel cuore del territorio vinicolo della provincia aretina.
Da Mantegna a Warhol. Storie di vino
Il Borro, Località Borro 1, San Giustino Valdarno (AR)
Dal 26 ottobre
www.ilborro.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
22/10/2014