Con l'arrivo dell'autunno gli euganei esplodono in un tripudio infuocato di colori ed è tempo di vini rossi.

Il vademecum per i primi assaggi ce lo fornisce il Consorzio Vini che in ogni anno in questo periodo fa il punto della produzione vitivinicola euganea nella sezione rossi. La doc prevede tre tipologie Merlot, Cabernet, che può essere Sauvignon, Franc o l’uvaggio dei due e il Colli Euganei rosso couvee di Merlot e Cabernet con una eventuale possibile aggiunta di Raboso o Barbera. Ogni viticoltore trasmette al vino al sua storia personale, e i caratteri si fondono, spesso il vino parla di chi l’ha fatto.

L’altro elemento caratterizzante assieme alla mano dell’uomo è il terroir, e quello euganeo ha un timbro inconfondibile che trapela inequivocabilmente. 

Dalle parole ai calici ecco la collezione autunno inverno 2016 firmata Colli Euganei Doc.

Per il Merlot giovane i premi vanno all’Azienda Reassi con l’Archè 2014, e a San Nazario con il Ruzante 2015, due vin i da territori diversi che hanno in comune un frutto pieno e avvolgente. Nella sezione delle annate precedenti salgono sul podio Villa Sceriman con il Merlot Riserva 2012 e Borin Vini e Vigne con il suo Rocca Chiara 2012.

Passando ai Cabernet è ancora l’azienda Reassi a conquistare il primo premio tra i giovani con lo Sparviere 2015, seguita da Toniolo Flavio e il suo Cabernet 2015. Per gli affinati si distinguono Alla Campagnola con il Magnificat 2011 e il Conte Emo Capodilista con l’Ireneo 2013, qui il leit motiv è dato dall’eleganza.

La terza categoria annovera il Colli Euganei rosso che con degli ex equo vede andare a premio ben sei aziende; nell’area giovani dominata da una bella freschezza si distinguono il Cabernet 2015 della Cantina Colli Euganei, l’Espero 2015 di Vigna Roda, e ancora il Cabernet 2015 di Montegrande.

Chiude la sfilata un trittico d’eccezione, che racconta l’opulenza e la maestosità del vino e del territorio con tre splendide espressioni di Colli Euganei Rosso: il “Notte di Galileo” la Riserva 2013 della Cantina Colli Euganei, il Serro 2013 del Il Mottolo e il Gemola 2011 di Vignalta.

L’appuntamento per la presentazione ufficiale e per la degustazione è per sabato 29 Ottobre ore 17.00 nella splendida cornice di Villa Pollini a Luvigliano di Torreglia.

Buona degustazione! 

Mario Stramazzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28/10/2016
IT EN