Per la chiusura dell'annuale 'Festa dell'Orchestra' sinfonica nazionale della Rai si è brindato a suon di Barbera d'Asti.

Al termine dell’evento, che si è svolto giovedì 26 aprile all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ di Torino, la Barbera d’Asti docg del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ha chiuso con una degustazione le esecuzioni musicali dei maestri dell’ensemble. Per una sera, la grande musica di Mozart e del Novecento di Britten e Bernstein è stata abbinata alla regina dei vini rossi piemontesi.

Dopo il concerto, diretto dal maestro emiliano Pietro Mianiti, nel foyer dell’Auditorium sono stati serviti calici di Barbera d’Asti a oltre 600 persone del pubblico presente.

 L’Orchestra Rai ha eseguito una selezione musicale di pagine brillanti, che combinavano variamente tessuto orchestrale e interventi solistici. Con l'ouverture da Così fan tutte (1790) di Wolfgang Amadeus Mozart è stato aperto il concerto, proseguito con la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra KV 297b. Concentrata sul Novecento, invece, la seconda metà del programma con  Benjamin Britten (The Young Person’s Guide to the Orchestra op. 34, 1946, variazioni e fuga su un tema di Henry Purcell). In chiusura un omaggio a Leonard Bernstein nel centenario della nascita. Tra i primi fiati il maestro Carlo Romano, primo oboe che sotto la direzione del maestro Ennio Morricone interpretò la celebre aria Gabriel’s boe, colonna sonora del film Mission. Insieme a lui i maestri Luca Milani (clarinetto), Ettore Bongiovanni (corno) e Andrea Corsi (fagotto).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
05/05/2018
IT EN