AZIENDE ITALIANE PREMIATE  A ITALY FOOD AWARDS
AZIENDE ITALIANE PREMIATE  A ITALY FOOD AWARDS


AZIENDE ITALIANE PREMIATE A ITALY FOOD AWARDS

C’E’ ANCHE LA CANTINA MERLOTTA DI IMOLA TRA GLI OSCAR DELLE AZIENDE DI ECCELLENZA AGROALIMENTARI ITALIANE.

PATROCINATI DAL MINISTERO DELL’AGRICOLTURA, DELLA SOVRANITA’ ALIMENTARI E DELLE FORESTE

Nello splendido scenario di Villa Renoir a Legnano si è svolto il prestigioso Galà degli ITALY FOOD AWARD.

Un successo andato in scena con straordinarie aziende di eccellenza premiate di oltre dieci categorie merceologiche, arrivate da tante regioni Italiane, dalla Sardegna alla Sicilia, passando per la Calabria, le Marche, il Molise, l’Abruzzo, Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Puglia, Umbria.

E l’onda del successo arriva anche in area imolese con il riconoscimento assegnato all’azienda vitivinicola Merlotta, che vanta oltre 60 anni di attività (nella foto il titolare Fabio Minzolini stringe tra le mani il prezioso attestato, ndr), di cantina impegnata nella valorizzazione del territorio.

Il Galà presentato da Donato Ala Giordano e Rosaria Renna di Radio Monte Carlo, ha avuto momenti di pura emozione, quando sul palco salivano aziende di pura eccellenza per ritirare il tanto meritato attestato e raccontare le loro storie.

Ha aperto la serata, il video del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida che ha salutato i presenti. Ospiti della serata, anche l’Onorevole Maria Grazia di Maggio che con un suo preciso intervento, ha garantito l’impegno del governo nell’essere vicino alle esigenze di tutte le aziende che contribuiscono alla promozione dell’agroalimentare Italiano. Sul palco anche Cristina Lazzati, direttrice della rivista Mark Up media sponsor dei Food Awards che ha voluto testimoniare quanto la GDO, rappresentata in sala da tutta la dirigenza Crai, stia cambiando avvicinandosi sempre di più alla scelta di prodotti a Km zero da inserire nei propri punti vendita. I produttori premiati nelle diverse categorie merceologiche, hanno potuto scoprire durante la serata quante possibilità grazie al premio, avranno nel far conoscere i propri prodotti al settore Horeca, rappresentato da Chef, Ristoranti e Buyer. Una tra queste, quella di utilizzare lo SPACE gestito in esclusiva dall’associazione Italy Food Awards, all’interno dell’Excelsior Hotel Gallia di Milano, a partire dal prossimo mese. Nella Wine Cellar del Gallia, verranno realizzati, show cooking, degustazioni e incontri con i maggiori Player del Food della Lombardia e non solo che saranno felici di conoscere le aziende premiate.

Gli Italy Food Awards sono una piattaforma di promozione dedicata alle aziende di eccellenza, un format originale che mai prima d’ora era stato sperimentato. Tutte le info si potranno trovare su www.italyfoodawards.com.

Alla versione Nazionale si è arrivati, dopo il grande successo delle edizioni regionali in Sardegna, Puglia, Toscana, Piemonte, Veneto Emilia Romagna e dal 2023 in tutte le regioni Italiane.

Già dalla sua prima edizione i FA hanno dimostrato di essere un evento nuovo, avvincente, democratico. Nelle scorse edizioni regionali giunte tra la terza e ottava edizione sono state oltre 1200 le aziende iscritte nelle varie categorie. Un riconoscimento atteso dall’industria dell’agroalimentare e che mai prima d’ora ha visto premiare queste categorie tutte insieme alla quale ha creduto in primis il Ministero delle Politiche Agricole che da 4 anni riconferma il suo patrocinio. Il premio Italy Food Awards, nasce per celebrare l’impegno e la competenza nel settore agroalimentare Italiano, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero. “Onestamente non avrei mai pensato che i Food Awards crescessero in cosi poco tempo e solo per la prima edizione sono state 468 le aziende iscritte di cui circa 110 premiate, dichiara Donato Ala Giordano Presidente e ideatore degli Italy Food awards. “ la serata di premiazione è stato un successo che ha superato ogni più rosea aspettativa, bellissime storie di vita raccontate dai protagonisti delle aziende premiate, voglio ringraziare di cuore fin da subito tutti i presidenti di giuria, perché senza la loro professionalità non sarebbe stato possibile realizzare questo progetto e sono onorato di avere con me i miei meravigliosi collaboratori in primis mio figlio Matteo che con grande impegno e dedizione si sono buttati in questa magnifica avventura.

Le aziende agroalimentari che stanno partecipato al nostro evento, non ci hanno messo molto a comprendere che turismo ed enogastronomia possono e devono andare di pari passo: se l'idea può sembrare ovunque valida, sono proprio i numeri ad indicare quanto sia significativo l'assunto nazione. Chi viene in Italia non si limita a fare del turismo balneare o a godere delle bellezze di rilevanza storica e artistica, ma rimane colpito e ne apprezza anche la grande ricchezza agroalimentare. I prodotti Italiani, sono diventati ricercatissimi, un simbolo anche al di là dei confini nazionali. Insomma, in questi anni si è dimostrato che l'agroalimentare risulta particolarmente gradito ai mercati esteri: ha perciò grandissime potenzialità, ancora in gran parte inespresse. Come può una piccola azienda– che produce un vino di eccellenza – arrivare al prestigioso ristorante londinese? Si può facilitare l'incontro tra un grande pastificio e un distributore in un mercato nel quale non era ancora arrivato? Come è possibile testimoniare che queste aziende realizzano prodotti autenticamente Italiani, di eccellenza, ed evitare che si crei confusione con altri prodotti esteri che stanno facendo solo dell'Italian sounding e che stanno proponendo dei prodotti fintamente italiani? È possibile riunire i produttori – fare rete – e cercare di soddisfare le richieste di grandi quantità che provengono dai mercati esteri?

È proprio per rispondere a domande, che sono nati gli Italy Food Awards, che non si limitano ad essere un semplice evento, ma una serie di attività concertate a sostegno dell'agroalimentare regionale. Innanzitutto, le aziende vincitrici possono fregiarsi sui loro prodotti del bollino di qualità, di sicuro aiuto nelle loro attività di marketing e promozione.

Come si arriva ad ottenerlo?

Una volta effettuata l’iscrizione che prevede il solo costo di diritti di segreteria, sul sito www.italyfoodawards.com l’azienda viene guidata e seguita nei vari passi riguardanti l’invio dei prodotti per le degustazioni.

Il lavoro tecnico legato al giudizio dei prodotti è completamente affidato alle Giurie settoriali, rappresentante dai vari Presidenti che selezionano i 6 professionisti che li affiancano nelle degustazioni.

Le degustazioni avvengono ‘’alla cieca’’ un sistema di garanzia e meritocrazia dei nostri Awards.

I diversi Team di lavoro hanno sedi a Milano, Cagliari, Prato, Verona, Bari, Bologna e Torino l’organizzazione si divide sia nel ramo organizzativo che in quello tecnico.

I migliori professionisti del settore sono i Presidenti di Giuria che in ogni categoria scelgono i migliori giurati con il solo obbiettivo della meritocrazia.

Il Bollino e l’attestato

Un riconoscimento credibile, meritocratico e riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale grazie anche al Patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e sovranità alimentare

Uno strumento di vendita importante da inserire sul Packaging e nell’immagine aziendale per certificare l’unicità della vostra azienda attraverso i vostri prodotti.

 Ecco i premiati dell’edizione 22/23

CATEGORIA AZIENDE VITIVINICOLE

VINCITORE

CANTINA SARTORI VENETO

VINCITORE CANTINA SOSTENIBILE

CANTINA PATRI’ ROCCO SICILIA

VINCITORE CANTINA PER VALORIZZAZIONE TERRITORIO

CANTINA MERLOTTA EMILIA ROMAGNA

© RIPRODUZIONE RISERVATA




COMMENTI

PER INSERIRE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO


Non sono stati scritti ancora commenti su AZIENDE ITALIANE PREMIATE A ITALY FOOD AWARDS . Scrivi tu il primo commento su AZIENDE ITALIANE PREMIATE A ITALY FOOD AWARDS





Condividi:
AZIENDE ITALIANE PREMIATE A ITALY FOOD AWARDS

Redattore: