Tanti consensi per "Vino e giovani" la campagna di educazione e comunicazione alimentare ad hoc per i ragazzi promossa da Enoteca Italiana e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

 
L'avvio ufficiale per la nuova camagna è avvenuto proprio al Vinitaly 2012 con molti consensi.

Numerosi i visitatori giovani che hanno degustato le meraviglie del Made in Italy presso lo stand di Enoteca Italiana. In quest'occasione hanno pututo approfondire le novità della nuova campagna nata ad hoc per i ragazzi dell' Ente Vini e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

L'iniziativa ha il prestigioso partenariato del progetto europeo "WineinModeration. Art de vivre" e  è nata anche con la collaborazione del Movimento del Turismo del Vino e dell'Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani.


A presentare la campagna lo staff di Enoteca Italiana e la stessa responsabile del progetto "Vino e Giovani", Silvana Lilli.
 "Anche al Vinitaly abbiamo ribadito ai ragazzi la nostra filosofia basata su quei valori positivi che sottende il consumo consapevole del vino, un prodotto espressione di storia, di tradizione e di convivialità - spiega Lilli - e abbiamo constatato, ancora una volta e con enorme piacere, che i giovani d'oggi si informano su cosa voglia dire bere in modo sano, moderato e responsabile. Molti ci conoscevano anche attraverso i social network. Noi infatti siamo presenti su Facebook e a breve lo saremo su Twitter: canali di comunicazione non convenzionali che ci avvicinano in particolar modo ai giovani. Così come lo fa il sito del Progetto www.vinoegiovani.it che anche per il 2012 propone un corso di formazione a distanza sul vino, un gioco "Girodivino", un questionario e un blog".


Molte iniziative d successo per lanciare il progetto a Vintaly:

- Colorati gadget realizzati con le idee comunicazionali vincenti dell'ultima edizione del concorso "PerBacco": cartoline, sottobicchieri e accattivanti blocchetti notes.

 - La proiezione dei finalisti del concorso video "Reason Wine: idee per bere con gusto!" durante i 4 giorni di Vinitaly. Ecco la lista dei seguitissimi cortometraggi 1979" il vincitore assoluto, "Adamant", "Come un poeta seduto in osteria" e infine "Un giorno d'autunno".

Le tappe regionali previste per "Vino e Giovani" per ora sono due in Università.  In queste occasioni  sarà presentato il capitolo numero 6 capitolo de "I Fogli di Bacco". Questa collana è stata realizzata dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena  e presenta della interessanti indagini sociologiche e statistiche che afforntano il temo del vino e le nuove generazioni.ù


Il professore a curare il progetto è stato Omar Calabrese "persona di cultura straordinaria, venuto a mancare inaspettatamente, che tanto ha dato al Progetto "Vino e Giovani". "Una notizia che ha portato incredulità e dolore al nostro Ente - dichiarano Claudio Galletti e Fabio Carlesi, Presidente e Direttore di Enoteca Italiana - Ha lavorato con noi dalla nascita di Vino e Giovani.(...)Tutte erano coordinate da lui, lavori pieni di idee e di geniali contributi comunicativi. Uomo di cultura, acuto, ingegnoso, di eccezionale capacità intellettuale e comunicativa, sempre disponibile ed attento al progetto ministeriale. Una perdita per tutta la cultura italiana e il mondo della comunicazione".

Abbiamo voluto chiudere con le parole di chi conosceva bene chi ha contribuito al progetto fino ad oggi sicuri che il suo lavoro e la nobiltà dell'iniziativa troveranno la giusta via di crescere portando con sè la ricchezza che hanno imparato da lui.

 






 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
06/04/2012
IT EN