Asta di beneficenza record
venerdì notte ad Hong Kong. Portagoniste erano le speciali bottiglie di Ornellaia create dal celebre artista cinese Zhang Huan per il progetto “Ornellaia 2009 Vendemmia d’Artista L’Equilibrio”.

Il ricavato è stato davvero da record: 144.500 euro (di cui 60.000 euro solo per le 10 Imperiali)
Il tutto sarà devoluto all’Associazione “H2 Foundation for Arts and Education ”.

Appassionati d'arte e vino hanno partecipato all'asta tenuta da Mr Robert Sleigh, Director of Wine department of Sotheby’s Asia.
L'oggetto del contendere erano le esclusive bottiglie disegnate da Zhang Huan che si è ispirato a Confucio, il filosofo Cinese del VI secolo avanti Cristo, intitolando l’Opera ‘Questioning Confucius’.
 
Queste le parole dell'artista Zhang Huan: "Confucio pensa che le persone dovrebbero trovare la propria posizione e continuare il proprio cammino in avanti, invece di turbare l'ordine naturale delle cose e andare fuori sentiero. E 'sbagliato esagerare - , che continua - ci sarà disarmonia per coloro che fanno le cose in eccesso. Pertanto la teoria dell’ armonia tra l'uomo e la natura ci dice di rispettare quest’ultima e l'universo in modo da creare un mondo di equilibrio in cui si può vivere insieme, in pace e felicemente. Ci sono tanti problemi del nostro tempo, quindi dobbiamo riconsiderare le frasi di Confucio ancora oggi. Non ci sentiamo felici per come sta vivendo la società moderna? Non ci sentiamo di vivere per come  apparteniamo al nostro spirito? Non chiediamo troppo alla Terra? E quale enorme prezzo pagheremo per  questo? Di fronte a tutte queste domande, mi sono chiesto:  se il Maestro Confucio fosse ancora vivo, quali domande avremmo per lui e che tipo di risposte meravigliose avrebbe potuto darci?”


Vediamo insieme le bottiglie disegnate dall'artista in onore delle'equilibrio di confucio e l'Ornellaia.


-100 Doppie Magnum (3 litri) che indossano un’etichetta ritraente il volto del filosofo, con l’aggiunta di una frase legata alla ricerca della saggezza che si può raggiungere con l’età,
-10 Imperiali (6 litri) pensate come un’unica serie con la figura del filosofo Confucio, rappresentata in crescita progressiva, a cui è associata la frase che allude al raggiungimento della saggezza con l’avanzare dell’età,
-una unica Salmanazar (9 litri) vestita con una preziosa scultura ovale in acciaio, su cui è inciso il ritratto del filosofo Confucio.


Il vino che supporta l'arte con successo, come commenta ed aggiunge Giovanni Geddes, AD della Tenuta dell’Ornellaia: “Dopo il successo del lancio nel 2009 di Ornellaia Vendemmia d’Artista, che riprende la committenza tra Arte e Vino, il Progetto è giunto al quarto anno. Ornellaia si è avvicinata alle donazioni per il restauro del patrimonio artistico internazionale già dal 2008, con il ventennale del vino simbolo delle Tenuta festeggiato con la vendemmia Ornellaia 2005 siamo riusciti a devolvere in quattro anni 800.000 euro, solo una piccola goccia nel mare che ora vorremmo far crescere ancora”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/05/2012
IT EN