Sono già on-line le opere di Rä di Martino, Giovanni Ozzola ed Elisa Sighicelli, i tre artisti protagonisti della prima edizione del Premio Artisti per Frescobaldi su www.artistiperfrescobaldi.it ,
Il premio Artisti per Frescobaldi è stato ideato e coordinato da Tiziana Frescobaldi, Direttore Artistico del progetto, e curato da Ludovico Pratesi, critico d’arte contemporanea.


"Artisti per Frescobaldi nasce idealmente come prosecuzione della storia della famiglia da sempre vicina agli artisti, come committente, mecenate e collezionista. Alcuni esponenti del casato si sono distinti nelle arti."
Gli artisti selezionati per partecipare a questo premio sono 3, ognuno dei quali utilizza uno specifico mezzo di espressione visiva: Giovanni Ozzola (fotografia), Elisa Sighicelli (fotografie retroilluminate), Rä di Martino (video). La sfida per i tre partecipanti è offrire lavori originali per interpretare in maniera innovativa la tenuta di Castelgiocondo a Montalcino, luogo di produzione dell'omonimo Brunello: territorio tra i più caratteristici per la produzione di vino ottimo e paesaggi che ci invidiano in tutto il mondo. Catelgiocondo è stato eretto nel 1100 a difesa della via che dal porto di Talamone portava a Siena. I terreni della tenuta offrono le condizioni ideali per la produzione di vini concentrati, potenti e strutturati come: Castelgiocondo Brunello di Montalcino Riserva DOCG, Castelgiocondo Brunello di Montalcino DOCG, Campo ai Sassi Rosso di Montalcino DOC e Lamaione IGT.

La giuria del premio
Le opere fotografiche realizzate per il Premio  “ARTISTI PER FRESCOBALDI” saranno attentamente valutate da una giuria di altissimo profilo: Marina Pugliese (Museo del Novecento), Angela Tecce (Castel Sant’Elmo) e Franziska Nori (Centro di Culturale Contemporanea Strozzina) e sarà presieduta da Antonio Paolucci (Direttore dei Musei Vaticani).  Frescobaldi vuole sia promuovere l’arte emergente in Italia, ma anche riconoscere il ruolo fondamentale svolto dal comparto museale italiano.

Ed ora votate le opere di Artisti per Frescobaldi!

Sul sito  dedicato al progetto (www.artistiperfrescobaldi.it), dove, oltre ad avere accesso ad una vasta serie di contenuti ed approfondimenti, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza nel confronto di una delle opere
"Ra di Martino.
Nella sua opera Rä di Martino ha trasformato uno scorcio del paesaggio di Castelgiocondo in un luogo fantastico, caratterizzato dalla presenza di oggetti volanti non identificati nel cielo toscano, ispirandosi ironicamente ad alcuni quadri del rinascimento con “avvistamenti”, per svelare l’aspetto irreale di un territorio descritto ma non compreso, utilizzato come immagine senza più collegamenti con la realtà del quotidiano.
Giovanni Ozzola
L’opera di Giovanni Ozzola si struttura sulla sovrapposizione visiva e concettuale di due mappe: la carta astrale del cielo stellato sopra Castelgiocondo e la mappa che segna l’evoluzione dei confini della tenuta nel tempo.
Elisa Sighicelli ha preferito ritrovare la luce nell’oscurità, attraverso un’immagine ambigua e indefinita, scattata all’interno di un recipiente di fermentazione. Le linee dell’oggetto e le sue cromie, determinate da un uso prolungato nel tempo, permettono di catturare una geometria riconoscibile ma non conoscibile, priva di punti di riferimento spaziali."

 Il 29 gennaio si terrà la serata di gala in cui la qualificata giuria decreterà il vincitore che riceverà una borsa di studio inoltre sarà anche riconosciuto un sostegno ad AMACI, l’Associazione che raggruppa i Musei d’arte contemporanea in Italia.
Inoltre dal 22 gennaio 2013, sempre presso la Fondazione Stelline, ci sarà un’esposizione aperta al pubblico delle tre opere che durerà fino al 3 febbraio. Inoltre nel mese di aprile durante il Vinitaly (7-10 aprile), verrà  presentata l’edizione limitata di magnum di Castelgiocondo Brunello 2007 con etichette realizzate dai 3 artisti: un altro modo per sancire il legame tra territorio, cultura del vino e arte. I proventi ricavati dalla vendita delle bottiglie sarà devoluto in un fondo per l’arte contemporanea, individuato nel 2013 presso l’Associazione BASE di Firenze, luogo unico per la pratica dell’arte in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
21/12/2012
IT EN