UN VIAGGIO NELLA VITICOLTURA DEL MERIDIONE. NELL'AMBITO DEGLI APPUNTAMENTI DEL CONSORZIO VINI DOC SICILIA

Proprio dalla Sicilia l'autore fa partire il suo viaggio ideale, in occasione dell'anteprima nazionale del suo libro "Altrove a Sud" (Edizioni Ampelos), nel corso di uno degli eventi in programma al Vinitaly a cura del Consorzio, Altrove a Sud. Viaggio alla scoperta del Vigneto più sostenibile d'Italia.

Robert V. Camuto percorre un viaggio filosofico e descrittivo dalla sua infanzia a oggi, attraverso la condivisione di esperienze e intrecci della cultura del vino e del cibo, alla ricerca dell'anima del Sud. Lo scrittore coglie l'essenza culturale di alcuni produttori vinicoli del Sud Italia, valutando che la rinascita del Sud inizi in Sicilia, culla di antiche tradizioni vitivinicole e attraverso la capacità di numerosi produttori acquisti una risonanza mondiale.

 

L'autore avendo già conosciuto e scritto della cultura vinicola siciliana nel precedente libro "Palmento", nel suo ultimo testo celebra i vini del Sud, incontrando produttori e luoghi, realtà e intimità, per carpire l'anima vera del Meridione.

"Durante i miei viaggi in Sicilia - spiega Robert V. Camuto - ho compreso due delle più grandi ricchezze del Sud Italia. Una è sicuramente la sua magnificenza: la natura rigogliosa arricchita dagli strati culturali accumulati in migliaia di anni. L'altra è il suo ritmo elegante, lungo e lento come un pomeriggio d'estate. In altre parole, bellezza e tempo".

 

Alla presentazione, di "South of somewhere", best-seller in Usa e valutato tra i cinque migliori libri del 2021 sul vino da E. Asimov del New York Times, sono stati presenti oltre all'autore, il prefatore Luigi Moio, enologo e professore ordinario di Enologia all'Università Federico II di Napoli e Luciano Ferraro, capo redattore del Corriere della Sera, autore di una delle recensioni della quarta di copertina.

 
 

Robert Camuto

Robert Camuto è uno scrittore e giornalista americano, che vive in Europa dal 2001. Qui si è immerso nei terroir di Francia e Italia, scrivendo di vino, cibo, cultura e viaggi per Food & Wine, Washington Post – Travel, Cucina Italiana e Michelin Green Guides. Ha già pubblicato "Corkscrewed" e "Palmento". Collaboratore di Wine Spectator dal 2008, Camuto cura una rubrica bimestrale "Robert Camuto Meets", per winespectator.com. Attualmente vive a Verona.

 
 

Consorzio di tutela vini DOC Sicilia
Il Consorzio di tutela vini DOC Sicilia prende vita nel 2012, con l'obiettivo di rappresentare il vino del territorio siciliano e promuovere la denominazione DOC Sicilia, con azioni di promozione mirate alla crescita della visibilità di un marchio simbolo del Made in Italy e alla tutela e vigilanza a difesa del consumatore e dei produttori. Oltre 7.000 viticoltori e quasi 500 imbottigliatori sono promotori della Denominazione di Origine Controllata, un riconoscimento utile a rappresentarli ma anche a valorizzare e salvaguardare la produzione vinicola dell'isola. La produzione di bottiglie è imponente: nel 2020 sono state prodotte oltre 90 milioni di bottiglie, nel 2021 oltre 95 milioni. Il sistema Sicilia DOC è produttore di eccellenza sostenibile: tanti degli oltre 23mila ettari di vigneto della Denominazione sono coltivati rispettando il disciplinare della vitivinicoltura sostenibile della Fondazione Sostain Sicilia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
11/04/2022
IT EN