L’azienda, immersa tra i dolci pendii di un territorio da sempre vocato alla viticoltura, è stata fondata nei primi anni 60 da una famiglia trevigiana nel cuore dell’omonima provincia.

L’esposizione dei vigneti favorisce l’espressione delle singole piante di vite.
La filosofia dell’azienda è quella di operare nel pieno rispetto dell’ambiente e del benessere dell’uomo che lo abita.

Questo approccio trova la sua massima espressione nella collezione di vini bio.

La grande varietà dei vitigni che si possono coltivare ai piedi di queste verdi colline, grazie al perfetto bilanciamento degli elementi che compongono il territorio, ha permesso alla famiglia di offrire una vasta collezione di prodotti, dai vitigni a bacca bianca, dai quali nasce - ad esempio - il Prosecco DOC, fino ai vini più corposi, come Raboso, Merlot e altri vini a bacca rossa.

La cantina, sita in provincia di Treviso e in passato cuore dell’azienda agricola, oggi ospita le migliori tecnologie per la produzione di vini fermi e spumanti.

L’articolato processo di vinificazione parte dai vigneti per terminare in cantina: infatti ogni fase che conduce alla trasformazione dell’uva in vino avviene all’interno della tenuta, dalla lavorazione del mosto sino allo stoccaggio delle bottiglie.

La cantina, di circa 600 mq., ed ha una capacità di 10.000 ettolitri e può imbottigliare sia prosecco Asolo, Docg, Doc e altri. Oggi imbottiglia 120 mila bottiglie l’anno e 280 mila per altre cantine.

Per completare in modo ottimale la linea di imbottigliamento servirebbero alcuni moduli aggiuntivi con l’obiettivo di produrre 700/800 mila bottiglie l’anno: l’investimento necessario, pari a circa 200mila euro, potrebbe abbattere un costo annuale di circa 70mila euro attualmente dovuto all’affidamento del lavoro a terzi.

Vigneti di Glera per 1,5 ettari appena impiantati e 1 ettaro di Merlot

Dipendenti 4 (di cui 2 sono proprietari) più 2 a chiamata

Fatturato: circa 1.1 milioni

Utile: circa 140 mila

Ottimo investimento!

https://www.tenuteagricole24.it/occasioni/tenuta-vitivinicola-nellalta-marca-trevigiana-biologica-e-non/

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
08/07/2022
IT EN