Salina rappresenta una delle più importanti destinazioni turistiche delle Isole Eolie, e più in generale della Sicilia. In una posizione a sud ovest si trova una bellissima tenuta vitivinicola con una cantina completa e un vigneto con ricovero attrezzi per lavorarlo.

Salina si fregia anche, da alcuni anni, delle Cinque Vele di Legambiente, assegnate a quelle località turistiche che meglio sono riuscite coniugare l'offerta turistica con il rispetto dell'ambiente.
Salina è un'isola ricca d'acqua ed è la più fertile delle Eolie: vi si coltivano uve pregiate dalle quali si ricava la "Malvasia delle Lipari", un vino di sapore dolce, e capperi che sono esportati in tutto il mondo.
L'Azienda agricola è situata nell’isola di Salina e nasce nel lontano 1955 dal lavoro di una antica famiglia locale con una piccola produzione di 500 litri. Nel 1978 il primo appezzamento viene iscritto all'albo D.O.C.
Oggi conta su quasi 4 ettari di terreno impiantato a vigneto con la maggior parte della produzione di Malvasia passito d.o.c.
La tradizione tramandata di generazione in generazione persegue l’intento di sempre: produrre del buon vino e dell'ottima Malvasia. Vino dorato con riflessi ambrati e un sapore delicatamente dolce, la Malvasia fu detta nell'antichità "nettare degli dei". Il vitigno Malvasia venne importato dai primi colonizzatori greci intorno al 588 a.C. nell'isola di Salina, dove il terreno di origine vulcanica, ben arieggiato e ventilato, è posto a 300 mt sul livello del mare. Questo delicato vino nel 1973 ha ottenuto il riconoscimento D.O.C.
Secondo la tradizione, la Malvasia è frutto di un processo di essiccamento dell'uva, che viene stesa su le tipiche "cannizze".

L’Azienda ha in produzione 4 vini, tra i quali il più noto è il Malvasia delle Lipari (passito D.O.C.), accanto a un Salina bianco Malvasia secca (Bianco del Comandante), un Salina bianco Catarratto e Inzolia, un Salina rosso Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Molto apprezzato è anche il distillato grappa di Malvasia passita.

Da tempo selezionata quale isola preferita da famiglie e vacanzieri di lungo soggiorno, negli ultimi anni l'isola è diventata apprezzata meta turistica di giovani viaggiatori che trovano il giusto equilibrio tra mondanità e natura, relax e vita notturna, nell'abbraccio avvolgente di un mare cristallino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
02/02/2020
IT EN